cultura

La Scuola di Musica festeggia 35 anni nel ricordo di Adriano Casasole

venerdì 21 novembre 2014
La Scuola di Musica festeggia 35 anni nel ricordo di Adriano Casasole

Si celebra sabato 22 novembre la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica. Un’occasione importante per parlare di musica, cultura e prospettive. Un’occasione ancora più importante per la Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole” che quest’anno ricorda il 35esimo anno dalla Fondazione.

Un’istituzione di grande spessore culturale che ha musicalmente formato generazioni di musicisti professionisti e arricchito la crescita intellettuale di quanti non hanno scelto la musica come loro primaria aspirazione di vita. Una storia artistica che attraversa 35 anni di storia di Orvieto e la segue nei radicali cambiamenti che l’hanno contraddistinta e oggi fatta diventare la città della musica.

Una storia che porta il nome di Adriano Casasole, l’assessore alla cultura e poi sindaco della città, che nel lontano 1979 insieme all’attuale direttore Nello Catarcia e ad altre persone diede vita alla Scuola Comunale di Musica. Proprio alla figura di Adriano Casasole è dedicata questa giornata con una cerimonia particolare che si terrà alle 16 nel Piazzale antistante la sede della Scuola di Musica presso la ex Caserma Piave.

Chi ama la musica, chi è stato ed è insegnante e allievo della Scuola di Musica, chi ha contribuito a costruire questa importante realtà educativa, chi ama la città di Orvieto, chi ama la cultura e chi oggi si adopera per le sorti di questa realtà è invitato a partecipare a questa giornata di ricordo e futuro.