cultura

Il Centro Studi Città di Orvieto partecipa alla Settimana dell'Educazione Internazionale

giovedì 13 novembre 2014
Il Centro Studi Città di Orvieto partecipa alla Settimana dell'Educazione Internazionale

Su invito della Kansas State University, il Centro Studi Città di Orvieto, rappresentato da Serena Croce che da anni si occupa dei Programmi di Studio all'estero dell'Ateneo, parteciperà ai festeggiamenti della “Settimana dell'Educazione Internazionale” che si terranno a Manhattan KS, dal 17 al 21 novembre prossimo.

La Settimana dell'Educazione Internazionale è una iniziativa congiunta del Dipartimento di Stato Americano e del Dipartimento dell'Educazione, istituita nel 2000 per dare risalto e veicolare i grandi benefici che scaturiscono dall'Educazione e dallo Scambio internazionale. L'iniziativa festeggiata ormai annualmente da oltre 100 paesi in tutto il mondo, promuove la conoscenza dell'internazionalizzazione, incoraggia lo sviluppo di Programmi di Studio che preparino gli studenti a vivere e lavorare in un ambito globale e tende ad attrarre negli Stati Uniti gli studenti stranieri affinché diventino i leaders del futuro.

L'Ufficio Programmi Internazionali della Kansas State University, partner decennale del Centro Studi Città di Orvieto, ha organizzato una serie di eventi ed iniziative che mirano ad incoraggiare i propri docenti, lo staff e gli studenti ad esplorare il potenziale dello studio all'estero e a sperimentare la ricchezza dell'avere nei propri corsi studenti provenienti da tutto il mondo. Verranno presentati tutti programmi di studio all'estero già attivati dall'ateneo statunitense e quelli in via di attivazione.

Nel corso dell'International Education Awards Ceremony che si terrà martedì 18 novembre, al Centro Studi Città di Orvieto sarà consegnato il Premio “2014 Innovative Education Program” assegnato al Programma di Studio ad Orvieto del College of Architecture Planning and Design.
La cerimonia darà grande risalto alla partnership che la Kansas State University intrattiene con il Centro Studi Città di Orvieto, basata su un reciproco impegno nell'offrire agli studenti l'opportunità unica della partecipazione ad una esperienza di studio internazionale.

L'obiettivo comune è quello di aumentare gradualmente il numero degli studenti che scelgono Orvieto come sede di Study Abroad, nell'ottica anche del raggiungimento degli obiettivi della KSU per il 2025 che intendono portare le percentuali degli studenti che scelgono di partecipare ad uno Studio all'Estero dal 15% al 100%. In questo senso si sta lavorando all'attivazione già nel 2015 di un Fall Semester (Settembre –Dicembre) che si aggiungerebbe al già operativo Spring Semester (Gennaio-Maggio) del College of Architecture Planning and Design e alla progettazione di Minors, Faculty Led Programs e Seminars con le Facoltà di Human Ecology, Art and Science e con l'Ufficio dei Programmi Internazionali da attivarsi nel 2016.