cultura

Doppia tappa al Mancinelli per Vincenzo Salemme

giovedì 13 novembre 2014
Doppia tappa al Mancinelli per Vincenzo Salemme


Torna in scena ad Orvieto la simpatia, la verve e l'umorismo di Vincenzo Salemme nel suo nuovo spettacolo "Sogni e bisogni", in prima nazionale al Teatro Mancinelli venerdì 14 novembre alle ore 21. L’attesissima pièce, già sold out, a grande richiesta sarà anticipata da una prova generale aperta al pubblico giovedì 13 novembre alle ore 21.

Ormai da anni punta di diamante della programmazione stagionale del Teatro orvietano, Salemme salirà di nuovo sul palcoscenico per far divertire il suo amatissimo pubblico con una commedia brillante da lui scritta, diretta e interpretata. 
Comicità leggera e riflessioni introspettive si alternano nello spettacolo con un’unica costante, il sorriso. Nella pièce l’intreccio narrativo ruota intorno a due personaggi, Rocco Pellecchia e la sua virilità. A differenza del racconto di Moravia (“Io e Lui”) da cui lo spettacolo è tratto e dove il "lui" in questione era solo una voce, nella commedia il membro maschile si stacca materialmente dal corpo del suo "titolare" e diventa egli stesso uomo, rivendicando una sorta di riconoscimento, cioè lo status di vero e proprio protagonista della vita e della scena.

Esterna così le sue frustrazioni in riflessioni semiserie sulla vita, evoca ricordi della giovinezza spensierata con l'intento di scuotere Rocco dalla sua condizione passiva per vivere avventure mai provate prima. Fino alla sorprendente conclusione. L’intreccio é ovviamente popolato da numerosi altri personaggi: un ispettore chiamato da Rocco a risolvere il caso, la coppia di impressionanti portieri dello stabile, la moglie appassita e avvilita di Rocco…

Accompagnato dalla grande professionalità di Nicola Acunzo, Domenico Aria, Andrea Di Maria, Antonio Guerriero e Biancamaria Lelli, Salemme regalerà al pubblico una commedia dal fortissimo impatto comico, che promette tante risate. Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Mariano Tufano, le musiche di Antonio Boccia, il disegno luci di Umile Vainieri.



Lo spettacolo di venerdì 14 novembre sarà preceduto, alle ore 20, dal BUFFET AL FOYER a cura di Borgo San Faustino.

Per la recita straordinaria di giovedì 13 novembre: ingresso platea euro 15, palchi euro 10.



Per informazioni: www.teatromancinelli.com 0763.340493