cultura

Gli allievi dei corsi estivi ospiti a Milano della stagione concertistica di Casa Verdi

lunedì 20 ottobre 2014
Gli allievi dei corsi estivi ospiti a Milano della stagione concertistica di Casa Verdi

E’ stato un altro splendido pomeriggio di musica quello vissuto recentemente dal maestro orvietano Riccardo Cambri e da una nutrita schiera di giovani allievi di pianoforte provenienti dalla tredicesima edizione dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale” di Castel Viscardo. Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Amici di Casa Verdi ha invitato il noto pianista orvietano a tenere un récital nel Salone d’Onore dove alloca uno splendido pianoforte gran coda Bechstein, generoso dono di uno dei più grandi pianisti del secolo scorso: Wladimir Horowitz.

Il Maestro Cambri ha voluto nuovamente allargare la partecipazione ad una selezione di allievi dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale” (iniziativa culturale di gran pregio, legata alla musica classica e lirica, che si tiene a Castel Viscardo sin dall’estate 2002) e così hanno avuto il privilegio di suonare a Casa Verdi: Flavia Custodi, Marie-Hélène Damiano, Anna Ludovica Orsini Federici, Nadia Gialletti, Emiliano Mari, Chiara Chiasso, Leonardo Gialletti, Chin-Hsiang Hsu, Elena Ridolfi e lo stesso Riccardo Cambri.

Tutti i giovanissimi artisti hanno onorato l’appuntamento con prestazioni ragguardevoli, frutto di serio impegno preliminare e di ottima concentrazione durante le esecuzioni; il pubblico ha risposto con applausi scroscianti, incoraggiando continuamente i ragazzi e premiandoli entusiasticamente al termine dei brani. Tripudio per l’ouverture del “Guglielmo Tell” di Rossini (nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Carl Tausig), suonata virtuosisticamente da Leonardo Gialletti e da Cambri.

Un momento emozionante è stato lo scambio reciproco di ricordi; il Maestro Cambri, a nome del Sindaco Daniele Longaroni di Castel Viscardo, ha donato alla dottoressa Flora Gazzera, Presidente dell’Associazione Amici di Casa Verdi, varie pubblicazioni riguardanti il delizioso comune dell’alto orvietano, mentre Leonardo Gialletti, Presidente del Leo Club Orvieto, ha porto il volume illustrato “Orvieto”, edito dal Lions Club Orvieto nel 2013.

Da parte sua, la signora Gazzera ha regalato al Maestro Cambri una preziosa biografia di Giuseppe Verdi realizzata dal musicologo Antonio Colli.
Graditissimi sono stati anche i tanti dolci tipici orvietani che i ragazzi hanno voluto portare agli ospiti di Casa Verdi e che faranno perdurare ulteriormente il tenero affetto dei vegliardi musicisti nei confronti di un manipolo di simpatici e valorosi giovani, che ancora una volta hanno onorato il territorio e la cultura da cui provengono.