cultura

Tra Orvieto e Viterbo tutti d'un sentimento per l'anno degli Etruschi 2015

martedì 14 ottobre 2014
Tra Orvieto e Viterbo tutti d'un sentimento per l'anno degli Etruschi 2015

“Viterbo e Orvieto gettano le basi per un ambizioso progetto di valorizzazione integrata del patrimonio culturale dei territori ricadenti nei due comuni”. Lo annuncia il sindaco Leonardo Michelini subito dopo la sottoscrizione della delibera di giunta con le linee di intenti e l'autorizzazione alla sottoscrizione della richiesta di stipula dell'accordo.

L'obiettivo di tale accordo richiama il comma 4 dell'art. 112 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, che recita: “al fine di coordinare, armonizzare e integrare le attività di valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale di appartenenza pubblica, lo Stato, per il tramite del Ministero, le Regioni e gli altri enti pubblici territoriali stipulano accordi su base regionale, al fine di definire gli obiettivi e fissarne i tempi e le modalità di attuazione. Tra le azioni di sistema che le amministrazioni comunali possono mettere in essere rientrano quindi gli accordi finalizzati alla valorizzazione integrata dal patrimonio culturale, materiale e immateriale.

E proprio su questo si basa il progetto che vede il collegamento tra Viterbo e Orvieto, con il convolgimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

“I comuni di Viterbo e Orvieto intendono lavorare congiuntamente a un piano strategico condiviso di sviluppo culturale del territorio – ha aggiunto il sindaco Michelini -. La stipula di questo accordo contribuirà indubbiamente al raggiungimento dei nostri obiettivi. Il 2015 sarà l'anno dedicato agli Etruschi, un'occasione particolarmente significativa che potrà consentire alle due realtà territoriali, oltre che ai comuni e alle realtà limitrofe, di presentarsi a un pubblico internazionale con un’offerta culturale e turistica strutturata di assoluta eccellenza.

Siamo ancora nella fase iniziale, che però ritengo essere fondamentale. Ovvero quella di aver stretto un importante patto, al momento con la sottoscrizione di un primo atto amministrativo, nel nome della valorizzazione e della promozione di due territori, della loro storia e delle loro risorse artistiche e culturali. Procederemo quanto prima alla stipula di un accordo formale con il comune di Orvieto, da condividere con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’esigenza prioritaria – ha concluso il sindaco Michelini - è quella di mettere a sistema, quale elemento di valore e risorsa produttiva di entrambe le comunità, il patrimonio culturale delle due città, che condividono storia e cultura”.

In linea con il primo cittadino, l'assessore alla valorizzazione dei beni archeologici storici e culturali Luisa Ciambella, che fin dall'inizio ha seguito da vicino il progetto insieme al sindaco Michelini. “Insieme al comune di Orvieto, in particolar modo con il sindaco di Orvieto Germani e con l'assessore alla Cultura Martino, stiamo portando avanti questo percorso che siamo certi riuscirà presto a dare i primi risultati. Risultati che oltre alla valorizzazione di due importanti e antichi territori, ricchi di storia e arte, auspico passino anche da nuovi posti di lavoro per i nostri giovani e per la formazione di nuove figure professionali indispensabili per promuovere al meglio le nostre eccellenze”.

“La firma dell'accordo di valorizzazione integrata del patrimonio culturale sottoscritto dai Comuni di Viterbo e Orvieto è un reale passo verso un nuovo rinascimento culturale orvietano che deve costruire il suo futuro sull'economia della conoscenza” spiega l'Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Vincenzina Anna Maria Martino.

“Insieme al Sindaco Giuseppe Germani – aggiunge - abbiamo lavorato con energia ed impegno perché questo accordo fosse il primo atto formale verso la costruzione del progetto dell'anno degli Etruschi 2015. Un progetto ambizioso che potremo realizzare soltanto con la condivisione di tutti i protagonisti della cultura cittadina, gli archeologi, gli studiosi, l'università, gli operatori turistici, le istituzioni, i comuni del territorio della Tuscia, le Regioni coinvolte e il fondamentale sostegno del Ministero dei Beni Culturali e Turistici. L'Amministrazione Comunale e soprattutto Orvieto, hanno la grande opportunità di scrivere una nuova pagina che guarda al progresso culturale e allo sviluppo. Questo accordo, dalle prospettive ambiziose, va coltivato con cura e attenzione. E' una prospettiva che condividiamo con Viterbo, territorio estremamente vicino a noi con il quale siamo legati da storia e da cultura. Partendo dagli Etruschi contiamo di sviluppare progetti culturali, turistici ed economici insieme al Sindaco Leonardo Michelini, al Vice Sindaco Luisa Ciambella e tutti i membri dell'amministrazione viterbese. Questa è la concreta dimostrazione che la cultura e la forza dei progetti superano i confini burocratici e uniscono i territori in una necessaria ambizione di progresso”.

 

Etruschi 2015, accordo tra Orvieto e Viterbo. Martino: “Una grande occasione di sviluppo”