cultura

"Divinoverso": al Palazzo del Gusto omaggio speciale all'Orvieto dell'attore Massimo Dapporto

sabato 27 settembre 2014
"Divinoverso": al Palazzo del Gusto omaggio speciale all'Orvieto dell'attore Massimo Dapporto

Una serata speciale dedicata al vino di Orvieto. Al Palazzo del Gusto, sabato 4 ottobre, poesie e monologhi interpretati da Massimo Dapporto nello spettacolo "Divinoverso". Da declinare in molti modi. Come omaggio a un vino diverso, subito riconoscibile, di qualità. E vanto di un territorio celebre, vocato da secoli alla coltivazione delle viti. Un "nettare" che è anche il biglietto da visita della qualità dell'Umbria e della sua capacità di accoglienza, nel segno dell'arte e dell'enogastronomia.

Cibo e versi, insieme: nel corso di una cena in compagnia del famoso attore, a cura di Rossano Boscolo e preparata da quaranta chef dell'Etoile Academy del famoso gruppo alberghiero che si esibiranno ai fornelli nella cucina del Centro di Formazione Professionale della Provincia di Terni.

Luca Puzzuoli, direttore del Palazzo del Gusto di Orvieto, sottolinea il valore dell'iniziativa, foriera anche di sviluppi futuri, che riunisce per la prima volta il Consorzio tutela dei vini di Orvieto, la prestigiosa scuola di cucina del gruppo Boscolo e la Fisar di Orvieto, che fa parte della federazione italiana dei sommelier, degli albergatori e dei ristoratori: “Vogliamo che il Palazzo del Gusto e l'enoteca regionale dell'Umbria diventino la casa dell'Orvieto: un progetto ambizioso per Orvieto e l'Orvieto, in collaborazione con il Consorzio tutela dei vini di Orvieto, la Fisar di Orvieto e tutti i soggetti interessati alla promozione turistica ed enogastronomica di questo splendido territorio. Devo ringraziare, in modo particolare, Massimo Dapporto, un attore straordinario convinto quanto noi della necessità di valorizzare l'Orvieto. E la Fisar orvietana, che assolve al suo prezioso ruolo di diffusione e valorizzazione della cultura enologica proprio al Palazzo del Gusto, sede dell'enoteca regionale dell'Umbria”.

Per noi è anche un onore e un piacere ospitare Rossano Boscolo, chef di grande fama e fondatore insieme ai suoi fratelli della Boscolo Hotels, realtà mondiale dell'accoglienza turistica, ma anche della Boscolo Etoile Academy di Tuscania, la scuola leader in Italia della formazione enogastronomica".

Per Divinoverso Luca Puzzuoli e un gruppo di professionisti (Fulvio Medici, Vola Service, Maria Rosa Borsetti, Paola Paladini, Benedetta Ferrari e Fabio Alessandrini) si sono uniti in team con Rossano Boscolo che ha di recente preso in gestione il Castello di Torre Alfina, in provincia di Viterbo, aperto al pubblico per visite guidate e eventi di alto profilo.

Massimo Dapporto nei giorni scorsi ha visitato a lungo il Palazzo del Gusto e l'enoteca regionale dell'Umbria in occasione della mostra fotografica di Fabio Alessandrini Cibo & Territorio che, dato il successo ottenuto, è prolungata fino a tutto il mese di novembre. L'attore teatrale e cinematografico, maestro riconosciuto di fiction televisive di grande successo, ha confessato al direttore Luca Puzzuoli una passione intensa e di lunga data per la cucina e ha subito accettato la proposta di collaborazione dell'istituzione che è preposta alla valorizzazione dell'enogastronomia e dei prodotti tipici agroalimentari dell'Umbria.

Cibo e versi, per una cena da ricordare. L'appuntamento è fissato alle ore 20,30 di sabato 4 ottobre. Il costo promozionale della serata, comprensivo di spettacolo è di 30 euro. L'evento è sostenuto dalla Provincia di Terni, dal Comune di Orvieto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, gli enti patrocinanti del Palazzo del Gusto, in collaborazione con Engineering, Consorzio tutela dei vini di Orvieto, Fisar di Orvieto, Boscolo Etoile Academy, Pasta Panarese, Bosco Vivo, Vola Service e Hotel Palazzo Piccolomini di Orvieto.

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria organizzativa Itinera: 0763 340833 - 0763 393529. Oppure 331 6388493 - 348 3323533.

Il Palazzo del Gusto – Istituzione della Provincia di Terni per l'agroalimentare -
convento San Giovanni via Ripa Serancia I,16 05018 Orvieto TR
tel. 0763393529 - info@ilpalazzodelgusto.it www.ilpalazzodelgusto.it