cultura

Tempo di bilanci e soddisfazioni. Fortunata, l'edizione 13 dei corsi musicali estivi

domenica 14 settembre 2014
Tempo di bilanci e soddisfazioni. Fortunata, l'edizione 13 dei corsi musicali estivi

Bellissima l’iniziativa di chiusura ideata dal M° Riccardo Cambri e dal Sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni, presso il Caffè Montanucci, per celebrare la chiusura ufficiale della Tredicesima edizione dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale. Un altro mese di musica, un'altra estate di successi e consensi. Il professor Fabrizio Bracco, assessore regionale alla cultura, ha ancora una volta rimarcato il valore di una iniziativa fra le più rilevanti nel suo campo dell’Umbria, che sa coniugare perfettamente la grande tradizione artistica italiana con la promozione e la valorizzazione del territorio.

I dati parlano chiaro: anno dopo anno, aumenta costantemente la richiesta da parte di allievi stranieri di poter raggiungere Castel Viscardo al fine di perfezionare la propria preparazione musicale, pianistica e lirica, attestandosi su cifre incredibili soprattutto se relazionate al numero esiguo dei docenti: il soprano Isabel Yi Man Chuan e il baritono Roberto Abbondanza per il canto lirico, il M° Riccardo Cambri per il pianoforte. E’ proprio qui che risiede il segreto del successo: artisti dalla carriera internazionalmente affermata sono i docenti prescelti da quei giovani che intendono fare il salto di qualità. Altro punto di forza è rappresentato dalla sinergia delle varie componenti cittadine; l’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo è da sempre promotrice convinta del progetto musicale di Cambri, con il Sindaco Daniele Longaroni e l’Assessore alla Cultura Luca Giuliani che hanno dato ulteriore slancio collaborativo, così come preziosa è l’Associazione Turistica Pro-Loco di Castel Viscardo, che col suo lodevole attivismo produce una lunga serie di iniziative (culturali, artistiche, turistiche, ricreative, gastronomiche) che rendono ancor più gradevole il soggiorno castellese.

Per finire, la possibilità di far esibire i migliori corsisti in vari contesti artistici (concerti, rappresentazioni teatrali, récital) offerte dai numerosi Comuni patrocinanti (ben sedici) rende ulteriormente allettante la frequentazione dei giovani studenti, che hanno così la rara possibilità di mettere in mostra il proprio talento. Nel consuntivo al Caffè Montanucci, il M° Cambri ha proiettato filmati dei momenti salienti della tredicesima edizione, rivelando con immagini e suoni il clima professionale ed insieme familiare e sereno nel quale sono immersi gli attori della manifestazione. Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni, il quale ha affermato che le iniziative culturali, legate al turismo ed alla valorizzazione del territorio, sono economicamente sostenibili ed anzi rappresentano una speranza concreta di sviluppo.

Presente anche il vicesindaco di Porano, Marco Contincelli, a rappresentanza di una Amministrazione Comunale che da sempre è vicina ai Corsi di Perfezionamento. Giuseppe Germani, sindaco di Orvieto, ha auspicato una maggiore collaborazione fra le amministrazioni comprensoriali per la creazione di un cartellone comune in grado di attirare maggiori interessi ed investimenti. Ed infine, l’appuntamento per quanti vogliono vivere di musica e la musica è rinviato al prossimo mese di agosto 2015. Sempre, naturalmente, a Castel Viscardo.