cultura

Chiesa di San Giovenale, oggi visita guidata e concerto dopo la riapertura

sabato 13 settembre 2014
Chiesa di San Giovenale, oggi visita guidata e concerto dopo la riapertura

Riaprirà ufficialmente i battenti alle 18 di sabato 13 settembre con la messa presieduta dal vescovo Benedetto Tuzia insieme al parroco don Enrico Bartoccini, la chiesa di San Giovenale. Come annunciato, dopo il completamento dei lavori di restauro che hanno riguardato gli affreschi, la chiesa torna ad essere aperta al culto e al pubblico. Domenica 14 settembre alle 16verrà effettuata una visita guidata alla chiesa, seguita alle 18 da un concerto della corale “Vox et Jubilum”.

Tra le più care al cuore degli orvietani, la chiesa di San Giovenale secondo la tradizione sarebbe stata edificata nel 1004 anche se – sul posto - un edificio sacro cristiano dovrebbe risalire ancora più indietro nel tempo. Inoltre, con buone probabilità, nell’area era sorto già un tempio in epoca etrusca come sembrano suggerire alcuni rinvenimenti avvenuti in passato nell’orto attiguo all’edificio.

Le sue pareti sono ricoperte da numerosissimi affreschi che coprono un arco temporale che dal 1250-1275 giunge agli anni iniziali del Cinquecento (con altri interventi limitati portati avanti durante il Cinquecento e il Seicento): lo storico e archivista Pericle Perali ebbe modo di definire la chiesa: "il museo storico della pittura in Orvieto nel secolo XIV".