cultura

Ospiti, tornei e contest. Con "Cosplay behind the school" i fumetti invadono Ciconia

giovedì 11 settembre 2014
di Davide Pompei
Ospiti, tornei e contest. Con "Cosplay behind the school" i fumetti invadono Ciconia

Realizzare un costume per indossare un'identità. Facendola uscire, se necessario, dalle pagine di un fumetto. Riesce in questo la pratica del cosplay. Bizzarra per tutti coloro che la liquidano in "maschera", inevitabile per i tanti amanti dei baloon di carta – non solo giovani e giovanissimi – che ad armarsi di ago, filo, cartone, parrucche improbabili e chili di gommapiuma per prestare un corpo adeguato a cavalieri fantasy ed eroine dei manga giapponesi proprio non resistono. Penetrare in quello che dall'esterno appare un mondo di "invasati", può rivelarsi però operazione assai divertente anche per i non addetti ai lavori.

È forse per questo che sul modello dei più celebri "Romics" – nella Capitale da giovedì 2 a domenica 5 ottobre – e "Lucca Comics&Games" – il festival internazionale del fumetto, cinema d'animazione, illustrazione e gioco che torna da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre – prolificano un po' ovunque raduni di questo tipo. Rimasta orfana di "OrvietoComics", anche quest'anno la città del Duomo non si sottrae al richiamo, dando vita a modo suo a "Cosplay behind the school III – Il Ritorno". Non si tratta di una fiera di fumetti, né di un contest tradizionale o un parco-cosplay. Ma un evento, alla sua terza edizione, gemellato con il primo raduno Comics World Press, che racchiude in sé tutte e tre le caratteristiche e chiama a raccolta anche da fuori regione gli appassionati di anime, manga e tutto quello che riguarda il colorato mondo di fumetti e cartoni animati.

L'evento, nato spontaneamente "dietro la scuola, dove spesso sono ambientati i manga", è curato da un gruppo di cosplayer locali in collaborazione con il centro di aggregazione giovanile "Mr. Tamburino". L'appuntamento è in agenda per domenica 14 settembre, dalle 11 in poi in prossimità del distretto scolastico di Ciconia, a ridosso de "La Bottega della Iuccy" al civico 29/A di Via dei Tigli. In caso di pioggia è già pronto, però, il piano B. Tutto si trasferirà, infatti, nei locali sotto la chiesa parrocchiale intitolata a "Maria Ss. Madre della Chiesa".

"Vogliamo animare – spiega Chiara Piunno, ideatrice e direttore artistico dell'evento – un quartiere giovane come Ciconia, giusto alla vigilia dell'inizio dell'anno scolastico. In un periodo di crisi e diffusa sfiducia tra le persone, desideriamo regalare dei momenti goliardici ad ingresso gratuito per le famiglie. Stiamo già lavorando alla prossima edizione, magari estendendola a due giorni. Per il solo gusto di divertirci insieme".

La terza edizione della sfida tra cosplayer per aggiudicarsi il titolo di miglior maschile, miglior femminile, miglior gruppo, miglior costume o migliore esibizione avrà inizio alle 16. Le iscrizioni si chiudono mezz'ora prima. I premiati riceveranno un attestato, una "coppa" speciale, un'intervista esclusiva dalla web-zine "Comics World Press" che oltre ad offrire la sua collaborazione per l'evento – sponsorizzandolo con la locandina e le targhe fatte a mano per premiare i vincitori – festeggerà il quarto compleanno con il raduno, giusto in concomitanza con il "Cosplay behind the school" di Orvieto.

Cresce rispetto allo scorso anno la presenza pomeridiana di ospiti. Torna Luigi Cecchi alias Bigio, l'autore delle strisce comich-epiche "Drizzit" che mostrerà in anteprima l'omonimo gioco di carte ispirato alle sue strisce a fumetti. L'uscita ufficiale è attesa per novembre in occasione di "Lucca Comics". Prima volta a Orvieto, invece, per Davide Caporali in arte Dado, il creatore di "MascheraGialla" pronto ad illustrare ai fan le rocambolesche avventure dello strampalato supereroe. Viene da Castel Viscardo la ventenne Florinda Zanetti, illustratrice e art worker, pittrice e appassionata di fantasy nella sua accezione più ampia. Con un contratto per "Magic The Gathering" alle spalle, si occupa di art-workare su commissione le carte da gioco "Magic".

E poi ancora: Saverio Tenuta, docente, oltre che artista del fumetto italiano, vanta collaborazioni e ingaggi con Dc Comics, Heavy Metal, Kodansha e Les Homanoïdes Associés e gestisce il Daishō Studio di Roma, dove segue allievi e nuovi progetti di fumetto e illustrazione. E Carita Lupattelli, illustratrice e - di fresca edizione in Francia - fumettista con una sua opera "Izunas", edita con Les Humanoides Associés, nata dalla collaborazione con Saverio Tenuta e Bruno Letizia. Insieme, i due concederanno a chi lo desidera una sorta di intervista-meeting in cui gli appassionati potranno conoscere meglio i loro lavori e il loro lavoro.

Protagonista dell'area fantasy, sarà invece l'autrice P. Marina Pieroni, nella cui fantasia alberga il magico mondo di Arret, che finalmente ha preso vita con il suo romanzo d’esordio "Bianco e Nero – Parte I – Il potere dei draghi", un fantasy dark, dalle tinte sanguigne in cui la fiaba d'amore di una principessa scivola inesorabile verso l'amore e l'incubo. Il tutto in collaborazione con "Selected Self Publishing", l'associazione culturale che punta a creare una sinergia di incontri e pubblicizzare gli autori selfpublishing.

Nell'area ludica, tra letture dei tarocchi e giochi di prestigio con le carte, torna per la terza edizione il "Grande Torneo Yu-Gi-Oh!", che come ogni anno darà filo da torcere a tutti, senza distinzione di età. Le iscrizioni sono aperte fino alle 12, tre ore dopo si inizia a giocare. Mezz'ora prima, invece, per gli appassionati del genere avrà inizio il "Grande Torneo Magic The Gathering", altra novità di quest'anno. In arrivo, anche una caccia al tesoro a coppie nel Parco Urbano del Paglia. Premio in palio, l'illustrazione autografata di due autori.

Tanti, infine, anche gli espositori che con i loro stand affolleranno il mercatino che sarà allestito nel piazzale. Da Bosco Spinoso Creazioni a Eardrops by Valentina, da Libreria Parole RibelliGames Time, passando per Teru Teru Bozu Shop, Doris Creations, Shinigami Twins Shop, L'antro della città senza nome, fino a Best Biz Bijoux e Tsuru.