cultura

Aspettando "Photo&Art Festival" cresce l'entusiasmo nell'Alto Orvietano

venerdì 29 agosto 2014
Aspettando "Photo&Art Festival" cresce l'entusiasmo nell'Alto Orvietano

Un sensuale e immortale Apollo a presentare il "Photo&Art Festival", che si terrà nel centro storico di Monteleone d’Orvieto da venerdì 12 a domenica 14 settembre. Un dio dell'arte, rappresentato nel manifesto di presentazione da sinuose forme scultoree, colori pittorici dominati dal magenta ed essenziali tratti del mondo del fumetto, che trova perno nello sguardo. Uno sguardo che si perde all’orizzonte, nel sogno della creazione. Una pellicola a blandire le labbra, nel sussurro di "Paf!".

Saranno circa 40 le mostre di pittori, fotografi, scultori, videomaker e fumettisti, molti dei quali emergenti, che prenderanno parte ad un Festival delle Arti visive, da considerare nella sua formula originale nel suo genere, promosso ed organizzato da un comitato intercomunale che può vantare tra i membri e simpatizzanti risorse umane di grande qualità e di consolidata esperienza nel mondo del volontariato.

Il Comitato sta lavorando in stretta sinergia con il Comune e la Pro Loco di Monteleone d’Orvieto, quest’ultima sta cercando di supportare l’iniziativa anche attraverso il reperimento di risorse economiche da parte di sostenitori all’iniziativa, siano essi privati o pubblici esercizi. Ciò si andrà ad aggiungere al “finanziamento dal basso” grazie ad Eppela, promosso dagli organizzatori attraverso i social network.

Dal primo incontro con gli espositori, che si è tenuto lunedì 25 agosto al Teatro dei Rustici, è emerso il grande entusiasmo per un’iniziativa che vuole essere il punto di partenza per qualcosa di significativo e propositivo in termini di promozione del territorio anche fuori regione. Massima attenzione sarà prestata ai più giovani, ai quali saranno rivolti momenti formativi specifici e gratuiti nell’ambito della fotografia, della pittura e del fumetto.