cultura

"Mamma Roma Addio" convince Umbria Folk Festival. E' la sera di Hevia e Sparagna

sabato 23 agosto 2014
"Mamma Roma Addio" convince Umbria Folk Festival. E' la sera di Hevia e Sparagna

Una serata dedicata alla grande bellezza della musica popolare romana e delle sue molteplici potenzialità, che la avvicinano a un pubblico eterogeneo in un passaggio tra generazioni. Diverse, quelle coinvolte venerdì 22 agosto in Piazza del Popolo dal progetto “Mamma Roma Addio” inserito nell'ambito dell'ottava edizione di Umbria Folk Festival.

Più delle parole, ha convinto la musica e l'impegno dei tanti giovani musicisti saliti sul palco. Antipasto del concerto dedicato alla memoria di Gabriella Ferri scomparsa dieci anni fa è stata la voce soft di Lavinia Mancusi, con un omaggio alla regina indiscussa della musica popolare romanesca. A seguire la formazione BandaJorona che, in musica, ha raccontato del lungo lavoro di ricerca attraverso la tradizione della musica romana che da anni porta avanti, quella della Romadelle storie d'amore e di coltello e della Roma partigiana, della sofferenza degli anni della guerra quando si moriva “di fame e di paura” fino alla Roma città aperta a tutte le culture del mondo ma in contraddizione con le emergenze sociali. I BandaJorona hanno cantato dei diritti di cittadinanza delle comunità rom e delle problematiche dell'oggi.

Sul palcoscenico di Piazza del Popolo, in un “passaggio del testimone” armonico tra le varie band che attualmente formano la “grande famiglia unita e solidale” della new generation di cantanti, cantautori e musicisti capitolini, sono poi saliti i tre componenti del gruppo Ardecore, che hanno riletto in chiave rock sonorità eterne. Apprezzato dai più giovani anche il folk-rock de Il Muro del Canto, considerata non a caso una delle band rivelazione degli ultimi anni a metà tra la canzone e la canzone/teatro.

Ospite d’eccezione della serata che ha messo d'accordo anche i meno giovani, è stato però l'artista Luca Barbarossa, simbolo vivente della romanità e della musica romana, che ha proposto una carrellata di successi dedicati alla sua città, entrati nella cultura popolare, da “Roma Spogliata” a “Via Margutta”.

Il programma dei concerti dei big prosegue ora con Ambrogio Sparagna & l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare e con Hevia, sabato 23 agosto, nella giornata dedicata ai 20 anni di Emergency, aperta da Le Cornamuse del Drago di Bolsena. 
E poi ancora tanta musica con il contest dedicato a Fernando Maiotti “Pioggia” (alle 24 è la volta di R;ccardo), i gruppi folkloristici itineranti e le street band (dalle ore 18.30), oltre a varie iniziative collaterali (tra cui mostre, Folkfiera, mercato delle arti, mercato delle cittaslow, il Piacere dell’Orto- Spazio dedicato ai sapori della Terra, con attività e giochi per bambini...)
.