cultura

Giro di boa per il Premio Stella d'Oro. In piazza S.Maria arriva "Il cappello di carta"

giovedì 31 luglio 2014
Giro di boa per il Premio Stella d'Oro. In piazza S.Maria arriva "Il cappello di carta"

Neanche la pioggia battente è riuscita a fermare la passione per il teatro. Dopo la serata di martedì dedicata ai monologhi, svoltasi prontamente presso la Sala Aurora di Allerona, a causa dei decisamente fuori stagione problemi di maltempo, il Premio Stella d’oro va diritto verso il quinto appuntamento con le rappresentazioni in concorso in questa diciottesima edizione.

Giovedì 31 luglio andrà infatti in scena una commedia ambientata nella Capitale del 1943 sullo sfondo del drammatico secondo conflitto mondiale. Ne “Il cappello di carta” di Gianni Clementi, autore di spicco del panorama teatrale contemporaneo nazionale e internazionale, è la forza e l’ironia di una famiglia romana a dominare il racconto; una famiglia che dalla quotidianità rassicurante della propria vita domestica si ritrova ad assistere con incredulità al dramma della guerra. Battute esilaranti, tinte qua e là di toccante realismo, e un ritmo che incalza man a mano che il racconto procede trascinano lo spettatore verso un inaspettato e commovente finale.

A misurarsi con il testo di Clementi sarà la romana Compagnia Ad Hoc, una realtà con alle spalle una lunga e importante storia fatta di teatro in tutte le sue forme. Il gruppo nasce infatti nell’ambiente universitario della Roma di fine anni ’70 per poi divenire una realtà stabile e continuativa a partire dalle prime rappresentazioni legate alla tradizione popolare romana fino ad arrivare alle più recenti esperienze con il teatro in lingua. La compagnia svolge attività teatrali tra i giovani e nelle scuole, oltre che in contesti socio-culturali particolarmente difficili come ad esempio quello del disagio psichico. Associata FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) organizza da anni l’apprezzato Premio Mecenate per il teatro amatoriale. Tra le rilevanti collaborazioni di cui si è resa protagonista la Compagnia Ad Hoc, in gara al diciottesimo Premio Stella d’Oro, va certamente menzionata quella con Nino Manfredi che tra il 2001 e il 2003 ha affidato proprio al gruppo romano la realizzazione di due dei suoi lavori teatrali: “Nozze d’Argento” e “Parole d’Amore, Parole”.

L’atmosfera del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale - Premio Stella d’Oro rimane dunque calda nonostante il clima inusuale e, anzi, si fa sempre più luminosa e colma d’attese man a mano che ci si avvicina alla serata finale di premiazione. Giovedì 31 luglio alle ore 21,15, in piazza Santa Maria ad Allerona, sarà la volta della Compagnia Ad Hoc, ma ogni sera è e sarà la volta dello spettatore, vero protagonista dell’incantato mondo dell’arte teatrale; la conditio senza la quale la scena, il racconto, il personaggio non avrebbero ragion d’essere, non esisterebbero. Godiamoci dunque questo speciale “potere”, diamo vita ancora una volta, con i nostri occhi e con il nostro cuore, a un’altra magica serata: una serata a teatro.

Info: www.stelladoroallerona.it