cultura

Marco Cannavò e Sudario Brando trionfano al contest su Dylan Dog

martedì 29 luglio 2014
Marco Cannavò e Sudario Brando trionfano al contest su Dylan Dog

La Sergio Bonelli Editore in collaborazione con l'associazione culturale officina 15 ha organizzato a Castiglione dei Pepoli, comune appenninico in provincia di Bologna, il primo contest su Dylan Dog, una vera gara di disegno horror tra 50 esordienti selezionati in tutta Italia. A vincere, domenica 27 luglio, il primo premio assoluto come miglior fumetto realizzato, la coppia perugina Marco Cannavò, che ha scritto la storia, e Sudario Brando che l'ha disegnata. La performance si è disputata nella piazza centrale del paese, con l'obbligo di realizzare almeno tre tavole in 24 ore che contenessero tre elementi obbligatori svelati al momento dell'inizio della contesa.

La giura, presente sul posto, era composta dalle grandi firme dell' indagatore dell'incubo: Roberto Recchioni (curatore di testata e sceneggiatore), Nicola Mari (disegnatore), Angelo Stano (copertinista e disegnatore), Paola Barbato (sceneggiatrice), Barbara Baraldi (sceneggiatrice), Luigi Piccatto (disegnatore), Alessandro Bilotta (sceneggiatore), Luigi Cavenago (disegnatore), Paolo Martinello, (disegnatore) e Luigi Simeoni (sceneggiatore e disegnatore). La coppia umbra si è aggiudicata una tavoletta grafica professionale, un albo speciale di Dylan Dog disegnato da Nicola Mari, la targa del primo classificato ma soprattutto ha dato ai due esordienti una vetrina importante aprendo un canale preferenziale con la Sergio Bonelli Editore.

La storia vincente in sei tavole “La Bellezza del Demonio” verrà pubblicata in una special edition, e vede come protagonista Luca Signorelli ed il suo famoso dipinto Dannati all'Inferno che si può ammirare nel Duomo di Orvieto. La coppia Cannavò-Brando è esplosa tre mesi fa con il fumetto indipendente Crom, Il Segreto dell'Acciao che ha riscosso successo di vendita e critica ed ha fatto da biglietto da visita per la candidatura al contest, per maggio 2015 è prevista l'uscita di una graphic novel sul calciatore Fabrizio Ravanelli.