cultura

I corsi estivi di perfezionamento e interpretazione musicale fanno 13

lunedì 28 luglio 2014
I corsi estivi di perfezionamento e interpretazione musicale fanno 13

Si terrà dal 31 luglio al 21 agosto la tredicesima edizione dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione musicale di Castel Viscardo, l’evento didattico e concertistico dedicato a giovani musicisti dall’Italia e dal Mondo.

Dal 31 luglio e per tre settimane, si svolgerà la tredicesima edizione di quello che agli occhi di un osservatore esterno appare come il perpetuarsi di un vero e proprio incantesimo, una felice alchimia, oltre che un’ormai tradizionale manifestazione musicale, culturale e inter-culturale. Si sta parlando dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale, appuntamento organizzato dal Comune di Castel Viscardo con la collaborazione dell’Accademia della Voce di Roma e con il patrocinio di ben sedici amministrazioni comunali. Un’iniziativa questa che ha il merito di riempire l’estate castellese di musica, eventi e, soprattutto, di giovani sorrisi provenienti da tutto il mondo.

Una formula consolidata che trova il suo punto di forza nella qualità dei corsi di pianoforte e canto lirico, quest’anno con un inedito spazio dedicato alle voci bianche, e nel conseguente spessore dell’esperienza proposta agli allievi partecipanti che ogni anno trovano nei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale un’occasione per formarsi, socializzare e arricchirsi artisticamente e umanamente.

Alla guida dei Corsi, come sempre, il M° Riccardo Cambri, che riprende in mano la manifestazione dopo un importante anno artistico che lo ha visto, tra l’altro, in concerto presso l’Ambasciata Italiana di Londra e protagonista di numerosi eventi tra cui il concerto “Doppia Coda - concerto per due pianoforti” tenutosi presso il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto con la partecipazione del “Laboratorio Quattro Mani” della Scuola Comunale Adriano Casasole. Il direttore sarà affiancato da due Maestri d’eccezione quali il baritono Roberto Abbondanza, reduce dal grande successo ottenuto in "Tosca" allo Sferisterio di Macerata, e il soprano Isabel Yi Man Chuan che oltre a impreziosire i Corsi Estivi con la sua grande esperienza internazionale, sia dal punto di vista concertistico sia didattico, porta da sempre il nome dei corsi fin nell’Estremo Oriente.

È proprio lo speciale trait d’union che lega Castel Viscardo al Mondo, e in particolare all’Asia, ciò che maggiormente colpisce di queste master classes estive. Anche in questa tredicesima edizione, infatti, il piccolo comune umbro accoglierà diverse decine di allievi dall’Italia e dall’Estero, oltre che venti allievi provenienti da Shanghai, Pechino, Hong Kong, Taiwan e Tokio. Atteso anche il Presidente dello Wah Yan College, uno fra i più rinomati College di Hong Kong da cui provengono ogni anno numerosi ragazzi desiderosi di approfondire la tecnica e l’interpretazione musicale immersi nello splendido contesto offerto da Castel Viscardo e dal suo territorio.

Come di consueto il periodo di svolgimento dei corsi sarà ricco di concerti e récital durante i quali gli allievi delle sezioni di canto e pianoforte avranno l’opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e potranno confrontarsi con il pubblico nell’ambito di eventi di grande rilievo. Il primo concerto si terrà a Castel Viscardo il giorno 3 agosto presso la Sala Sant’Agostino. Seguirà una nuova esibizione nella medesima location il 9 agosto in occasione dell’inaugurazione nella mostra “Carte Sacre” del pittore Giuliano Baglioni, dopodiché sarà la volta della serata musicale dell’11 agosto presso il Piccolo Teatro Cavour di Bolsena. Sabato 16 agosto gli allievi dei Corsi Estivi si esibiranno invece a Porano, nel tradizionale appuntamento “Musica Sotto le Stelle”. Seguirà domenica 17 la cerimonia di premiazione con la consegna dei diplomi e delle borse di studio ai giovani musicisti partecipanti.

L’evento novità di questa edizione sarà, inoltre, uno speciale appuntamento di inizio settembre con i docenti, gli allievi, gli amministratori, gli sponsor e tutti coloro che collaborano alla realizzazione dei Corsi Estivi. Sarà una sorta di salotto pubblico, un "consuntivo" di tredici estati musicali a Castel Viscardo. Si parlerà di ciò che è stato e di ciò che sarà, dei risultati ottenuti e dei propositi per il futuro. Si discorrerà piacevolmente di questa realtà nata come una sorta di scommessa e divenuta poi un appuntamento riconosciuto e di ampio respiro che ha assunto sempre maggiori sfaccettature dando vita anche a iniziative collaterali di grande concretezza. Ne è un esempio il progetto Storie a coda, cd audio, presentato lo scorso marzo, prodotto dal Comune di Castel Viscardo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che raccoglie le interpretazioni pianistiche di alcuni degli allievi delle passate edizioni.

Sarà allora un’estate intensa questa dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale di Castel Viscardo. Un’estate illuminata anche quest’anno dalle note, cantate e sfiorate sui tasti di un pianoforte, dagli applausi e dalle emozioni, dall’impegno nello studio e dalla gioia di “usare” la musica per crescere, conoscere e conoscersi.