cultura

Il Premio Stella d'Oro si tinge di giallo con la compagnia "Vulimm’ Vulà"

domenica 27 luglio 2014
Il Premio Stella d'Oro si tinge di giallo con la compagnia "Vulimm’ Vulà"

Domenica 27 luglio ore 21,15, terzo appuntamento con la rassegna nazionale di teatro amatoriale “Premio Stella D’Oro". Va in scena un thriller psicologico avvincente dal titolo “Trappola per un uomo solo”, firmato da Gennaro Saturnino e interpretato della compagnia puteolana “Vulimm’ Vulà”.

Vengono da Pozzuoli, in provincia di Napoli, e già nel nome racchiudono tutto il loro amore e il loro entusiasmo nei confronti del teatro. “Vulimm’ Vulà”, così si è battezzata, infatti, questa compagnia che è nata nel 2009 da un’associazione di volontariato con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale e che è giunta, soprattutto negli ultimi anni, a calcare i palchi di numerosi festival in tutta Italia. Tra questi lo stesso festival alleronese “Premio Stella d’Oro” che già annovera la compagnia protagonista della rappresentazione di domani tra i finalisti della scorsa edizione.

Sette saranno i protagonisti di “Trappola per un uomo solo”, opera teatrale misteriosa e coinvolgente diretta da Roberta Principe, che partecipa alla messa in scena nella doppia veste di attrice e regista. La rappresentazione ruota attorno all’enigmatica sparizione di una giovane sposa, Silvia, e alla sua, altrettanto enigmatica, ricomparsa. Attraverso i meccanismi classici del giallo e personaggi ambigui che pian piano faranno la loro comparsa sulla scena, il mistero si farà sempre più fitto fino a capitolare in un finale tanto bello quanto inaspettato. Chi sarà la vittima, chi il carnefice?

Il testo è frutto della penna di Gennaro Saturnino, che per l’occasione interpreterà Daniele, il neo sposo alla ricerca di sua moglie. Classe ’72, autore, attore e presidente della compagnia in gara, Gennaro Saturnino debutta sulle scene a soli 17 anni nella compagnia “I filodrammatici puteolani” salvo poi scoprire la sua passione per la scrittura creativa che lo spingerà a dar vita a traduzioni e adattamenti teatrali quali “Come uomo tra gli uomini”, liberamente tratto da “Jesus Christ Superstar”, e il musical “Dammi ancora un minuto”.

Si avvicina dunque la terza serata del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale - Premio Stella d’Oro. Scatta l’attesa per un’altra storia, un altro intreccio che si svolgerà, vivo, davanti agli occhi rapiti degli spettatori. La commedia, l’introspezione, il giallo. Questi i “colori” che fin ad ora hanno preso forma sul palco di Piazza Santa Maria. Molti altri dovranno ancora tingere la scena nel corso delle serate di rappresentazione, tanto ci sarà da vedere, da mangiare con gli occhi e col cuore. Ma, attenzione, non siate mai sazi se, anche voi, in questa estate 2014, “volete volare”.

Informazioni: www.stelladoroallerona.it

Â