cultura

Sulle rive del lago di Bolsena, è tempo di bookcrossing

domenica 6 luglio 2014
Sulle rive del lago di Bolsena, è tempo di bookcrossing

Nell’intento di promuovere la lettura presso cittadini e turisti che frequentano il litorale sanlorenzano, anche per questa estate 2014 la biblioteca comunale di San Lorenzo Nuovo ha organizzato dei punti bookcrossing che saranno attivi per tutta l’estate, dalla fine di giugno fino a metà settembre. L’iniziativa ha visto la luce nell’estate 2013 ispirandosi al fenomeno mondiale del bookcrossing, una pratica virtuosa sempre più in voga di diffusione gratuita di libri, con l’intento di unire la passione per la lettura ed i libri alla voglia di condividere risorse e saperi.

Vista l’accoglienza favorevole da parte degli utenti nella passata edizione, anche quest’anno dunque il lungolago è stato scelto per ospitare le postazioni del bookcrossing, allestite presso i punti ristoro che già lo scorso anno si erano resi disponibili ad accogliere i bookcrossing-points. Nelle strutture interessate sono stati predisposti degli espositori dove sono collocati libri usati a distribuzione gratuita, dando così inizio alla loro libera circolazione.

Il funzionamento è molto semplice: chiunque può prendere i libri per leggerli in spiaggia o a casa, e dopo averli letti si può scegliere di rimetterli in circolo sia riportandoli nei punti bookcrossing lungo la spiaggia sia liberandoli in altri luoghi pubblici, in modo che possano essere ritrovati e letti da altre persone. I lettori possono anche decidere di portare propri libri o riviste da lasciare in libero scambio negli espositori del lungolago.


Info
Orario di apertura della biblioteca:
lunedì e martedì: 9.00-13.00; giovedì 9.00-13.00/16.00-19.00; venerdì: 10.00-13.00
Responsabile del servizio: Dott.ssa Tiziana Fiordiponti
Sede: via dell'Ospedale
Tel 0763-726010
e-mail: biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it

Facebook: Biblioteca San Lorenzo