cultura

Apertura estiva prolungata per il parco e il museo vulcanologico

venerdì 4 luglio 2014
Apertura estiva prolungata per il parco e il museo vulcanologico

In vista della stagione estiva si allarga l’offerta turistica del Comune di San Venanzo. Dal mese di luglio, infatti, il Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo gestito dal Consorzio Itaca ha ampliato l’orario di apertura: il museo resterà aperto dal martedì al sabato tutte le mattine dalle 10.00 alle 13.30 con biglietto di ingresso ridotto a 2,50 euro. L’ingresso non prevede la visita guidata ma darà l’opportunità a tutti gli amanti della storia, della geologia e della natura di scoprire le singolarità geologiche dell’area vulcanica di San Venanzo.

Di particolare interesse, oltre alla Venanzite e alle splendide collezioni di minerali e fossili provenienti da tutto il mondo, è il cranio di “Mammuthus meridionalis” rinvenuto nei dintorni di San Venanzo e i resti ossei della “Breccia ossifera” pleistocenica del Monte Peglia, dalla quale emergono oltretutto utensili ascrivibili al genere Homo erectus risalenti Paleolitico inferiore. Resta invariato l’orario di apertura della domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, con biglietto di ingresso a 5 euro che comprende la visita guidata al museo ed al parco vulcanologico. Il Museo Vulcanologico, nasce con il preciso intento di valorizzare l’area vulcanica sulla quale sorge San Venanzo, sottolineandone la singolarità e le caratteristiche di unicità.

La visita si articola in due percorsi concettuali che coinvolgono la totalità del museo, scale comprese. Il primo, affronta la forza creatrice dei vulcani e spiega il significato delle eruzioni di San Venanzo in relazione all'evoluzione del nostro pianeta. Il secondo percorso riguarda la lunga storia della vita sulla terra: attraversando le sale, i diversi temi si traducono in allestimenti visuali ed interattivi che aiutano a comprendere quali fattori abbiano plasmato il paesaggio che ci circonda. La visita prosegue al PARCO VULCANOLOGICO - Area naturale protetta inserita nello S.T.I.N.A: estesa poche decine di ettari, è stata creata per definire e delimitare una zona con caratteristiche eccezionali sotto il profilo geologico quale è l'area dei tre vulcani di San Venanzo e la colata lavica di Venanzite.

E’ come se il visitatore si spostasse all’interno di un vulcano in sezione ed ha la possibilità di toccare con mano e fare osservazioni da un punto di vista decisamente inusuale: l'interno di una colata. Il percorso è stato tracciato permettendo una progressione logica delle osservazioni e toccando tutti i punti di maggior interesse, anche sotto il profilo storico- paesaggistico. Vi aspettiamo dunque al parco e museo Vulcanologico di San Venanzo, per un tuffo nella natura e nella storia.

Per informazioni:

Museo Vulcanologico 075.875482 – www.parcomuseovulcanologico.com
Centro servizi turistici di Fabro 0763.831075 – 3316174420 – info@tuttinterra.com