cultura

Ricevuta dal Sindaco la delegazione della Cittaslow cinese di Yanyang

martedì 24 giugno 2014
Ricevuta dal Sindaco la delegazione della Cittaslow cinese di Yanyang

Di ritorno dall'Olanda dove si è svolta l'Assemblea di Cittaslow International, questa mattina ha fatto visita ad Orvieto la delegazione di amministratori della città cinese di Yanyang (situata nel distretto di Meizhou, nella regione montagnosa del nord-est della provincia di Guangdong) guidata dal Sindaco Liu Xuchuan e dal direttore del comitato di gestione del settore turismo e cultura della zona caratteristica di Meizhou Zhang Wentao. La delegazione è stata ricevuta dal Sindaco Giuseppe Germani presso la sede comunale alla presenza del Segretario generale di Cittaslow International Piergiorgio Oliveti.

Yanyang è la seconda Cittaslow cinese (certificata nel 2013) che si afferma per la qualità dell'aria e dell'acqua. Nella Cina ad altissima densità abitativa e produttiva, è considerata una città verde (si estende su una superficie di 188 chilometri quadrati con una popolazione di 32.000 persone, composta da 27 originali villaggi Hakka e 2 comunità); il tasso di copertura forestale di Yanyang raggiunge infatti il 78,1%, con 14.000 ettari di terreno prevalentemente sempreverde (sono ben conservate le foreste di sempreverdi monsoniche). Per tali ragioni la città è considerata un luogo di riposo per quanti vogliono allontanarsi dalla vita caotica delle grandi metropoli cinesi e vogliono stare a contatto con la natura.
Proprio l'abbondanza di acqua e risorse forestali ha fatto però di Yanyang un centro dove lo sviluppo è inteso in senso ecologico. Accanto alle bellezze naturalistiche, infatti la città si è specializzata nella green economy tecnologica e sono molte le aziende che  fabbricano panelli solari e macchine elettriche di ultimissima generazione.

Con il Sindaco Germani, la delegazione di Yanyang ha parlato della possibilità di creare delle collaborazioni con Orvieto relativamente alle produzioni agricole e alle eccellenze del nostro territorio nonché dello sviluppo della green economy. 

Tra i temi affrontati anche la possibilità di stringere collaborazioni con il “Centro Studi Città di Orvieto” finalizzate ad attivare scambi giovanili universitari sul modello di quanto già avviene con la  Norvegia.

La delegazione ha visitato il palazzo comunale per poi compiere un giro nel centro storico. Il Sindaco che si è detto “onorato di questo incontro”, ha donato una ceramica di Orvieto ai rappresentanti di Yanyang che, a loro volta, hanno ricambiato con una pergamena decorata e istoriata sulle origini della loro città.