cultura

Andrea Ciucci, Paolo Sartor e Gianfranco Vissani presentano "In cucina con i Santi. Ricette di Cielo e Terra"

giovedì 19 giugno 2014
Andrea Ciucci, Paolo Sartor e Gianfranco Vissani presentano "In cucina con i Santi. Ricette di Cielo e Terra"

Venerdì 20 giugno alle 20.15 Largo Barzini ospita la presentazione del libro “In cucina con i Santi. Ricette di Cielo e di Terra” di Andrea Ciucci e Paolo Sartor. I due sacerdoti milanesi, autori del libro, amici da una vita con la comune passione per la cucina e i viaggi, da sempre sottopongono le loro sperimentazioni culinarie a un gruppo ristretto di amici e supporter perché niente venga lasciato al caso. E dopo il successo di un loro precedente volumetto, dal titolo “A tavola con Abramo. Le ricette della Bibbia”, in cui avevano dato spazio alle ricette tratte o dedotte dalla Sacre Scrittura, oggi tocca ai santi ai quali oltre che associare il loro piatto preferito gli autori dedicano anche ricche note agiografiche e una ricostruzione storica.

Un libro che si contraddistingue per la sua autentica originalità interamente dedicato alle ricette di cibi “preferiti” non da famosi gourmet, dei soliti cuochi protagonisti dei programmi tv, né di vip con il pallino dei fornelli, ma da alcuni santi. Studiando antiche biografie, epistolari e tradizioni popolari, hanno ricostruito le ricette di piatti che piacevano a vari santi celebri, come per esempio a Sant’Agostino, a San Benedetto, a Santa Chiara, a San Pio da Pietrelcina fino a Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Le ricette sono esposte in modo chiaro e semplice in modo che chiunque può ripeterle nella propria cucina.

“Quest’anno – spiega il direttore del Festival di Arte e Fede Alessandro Lardani – abbiamo voluto inserire un evento un po’ particolare come appunto la presentazione di un libro che, nelle sue pagine, ci spiega in maniera chiara e dettagliata come e cosa mangiavano i Santi. Ho trovato molto interessante imbattermi in questo libro tanto da riproporlo anche al pubblico del festival. Le pagine del libro parlano del legame di questi grandi uomini e donne con la loro terra, la loro storia, la Chiesa del loro tempo e di come il Vangelo plasma veramente anche la quotidianità della tavola. E’ bello conoscere la loro anima passando anche per i cibi che mettono nel piatto”.

Alla presentazione interverrà anche Gianfranco Vissani, autore della prefazione del Libro, legato al territorio orvietano ma divenuto personaggio di profilo internazionale. A seguire per gli interessati una cena-degustazione delle ricette del Libro, solo su prenotazione, presso "L’Altro Vissani Orvieto". Il menù prevede:

BENVENUTO
Pinzimonio e pane cinerino (Santa Margherita da Cortona)

ANTIPASTI
Polpette all’uovo (San Filippo Neri da Firenze)
Pasticcio di gamberi (San Francesco d’Assisi)

SECONDO
Agnello, cacio e uovo (Beata Colomba da Rieti)
Peperonata (San Pio da Pietralcina)

DESSERT
Mostaccioli (San Francesco d’Assisi)

Il tutto accompagnato dalla FOCACCIA di Santa Chiara d’Assisi.

Il costo è di Euro 30,00 bevande incluse.
Si consiglia la prenotazione – Tel: (+30) 0763.393468
E-mail: info@laltrovissaniorvieto.it