cultura

Alice Rohrwacher presenta "Le Meraviglie" al cinema di Bolsena insieme a Carlo Tarmati

venerdì 30 maggio 2014
Alice Rohrwacher presenta "Le Meraviglie" al cinema di Bolsena insieme a Carlo Tarmati

Alice Rohrwacher presenta “Le Meraviglie” al cinema Moderno di Bolsena. Si prospetta un grande evento quello di domani sera preso la sala cinematografica bolsenese dove è attesa la presenza della regista del film “Le Meraviglie” vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e l’attore non protagonista Carlo Tarmati (nella foto insieme a Monica Bellucci).

La proiezione serale, infatti, sarà introdotta dalla regista e dell’attore non protagonista che hanno dato vita ad una pellicola capace di incantare la giuria del festival francese e mostrare agli occhi del mondo la bellezza della Tuscia, soprattutto quella a cavallo tra Umbria e Lazio dove le colline dell’Alfina e il Lago di Bolsena sono perle di rara bellezza. L’intera pellicola è stata girata tra i comuni di Castel Giorgio, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Marta, Onano e altre zone della Toscana come Sovana e i bagni di San Filippo. Una fotografia suggestiva che ha reso la storia di Gelsomina e della sua famiglia di apicoltori.

“E’ un film personale non autobiografico - spiega ormai da tempo Alice Rorhwacher -. Non la storia della mia famiglia, ma popolato di personaggi che ci sono familiari. Anche se api e miele è il lavoro di nostro padre”. La regista, che ha ambientato il film nei luoghi della sua infanzia, aggiunge che si tratta di “una fiaba fatta di materia e di lavoro agricolo dove non c’è separazione tra tempo del lavoro e il resto”.

Un film che ha saputo toccare il cuore di tutti e della stessa giuria del festival. “E' un film che mi ha molto toccata – ha detto la presidente della giuria Jane Campion ancora unica donna regista ad aver vinto la Palma D’Oro - Abbiamo adorato la protagonista della storia perché ha interpretato un personaggio vivo, vero. Direi che Le meraviglie mi è rimasto incollato addosso, mi sono trovata dentro il film, colpita dalle immagini e da questa storia sofisticata. Ti bastano pochi minuti per capire quanto quello che vedi nel film sia un ricordo personale”.


Nel film ci sono tante persone del paese dove alice è nata e vive, ovvero Castel Giorgio, ma anche del viterbese che hanno recitato nel film e che si sono scoperti attori di straordinaria spontaneità come Carlo Tarmati. “Essere ringraziati da Alice vale più di qualsiasi altro premio – dice Tarmati -. Non potrei mai finire di ringraziarla per avermi regalato questo sogno. Ogni giorno mi sveglio pensando a quello che è successo, a quello che siamo stati capaci di fare. Ascoltare il suo ringraziamento rivolto a tutte le persone che hanno lavorato al film, mentre riceve un premio per lei straordinario è qualcosa di speciale. Non ti aspetti mai che una vita come la mia, fatta di sudore, polvere, lavoro e fatiche, si stravolga in questo modo grazie al genio di una ragazza che ho visto crescere a pochi metri di distanza da casa mia”. L’appuntamento è dunque per domani sera alla proiezione serale del film presso il cinema Moderno di Bolsena.