cultura

Attesa per il verdetto della giuria di Cannes. Alice Rohrwacher in corsa con "Le Meraviglie"

sabato 24 maggio 2014
Attesa per il verdetto della giuria di Cannes. Alice Rohrwacher in corsa con "Le Meraviglie"

E' partito il conto alla rovescia per sapere chi conquisterà stasera la Palma d'Oro della 67esima edizione del festival di Cannes. Non ci sarà una fumata bianca come per un conclave papale ma il segreto avvolge il Theatre Lumiere di Cannes. Sono passati in rassegna tutti i film in gara e in queste ultime ore la giuria, presieduta dalla regista Jane Campion, unica donna a vincere la Palma d'Oro nella storia del festival, analizzerà gli appunti presi e, scambiandosi opinioni, raggiungerà il verdetto sul vincitore.

La Palma d'Oro verrà annunciata stasera durante la cerimonia di premiazione al culmine dei 10 giorni di rassegna cinematografica sulla Costa Azzurra. Ovviamente cresce l’attesa per il giudizio sul film “Le Meraviglie” di Alice Rohrwacher; l’unica pellicola italiana in concorso al 67esimo Festival del Cinema francese potrebbe diventare una delle sorprese della Croisettte. Dalle indiscrezioni che circolano su internet sembra che la giovane regista, Alice Rohrwacher, è in arrivo sulla Croisette. Il verdetto è ovviamente secretato, quindi al momento tutte le ipotesi hanno lo stesso valore.

L’attesa si fa più trepidante anche a Castel Giorgio, il cuore logistico ed emotivo del film. “Le Meraviglie”, nonostante Alice Rohrwacher tende a dire che non si tratta di un film autobiografico, raccoglie molto dei luoghi in cui la regista è cresciuta con la sorella Alba che nella storia interpreta la madre delle giovani protagoniste. In attesa del verdetto di Cannes il film sta riscuotendo un buon successo nei primi giorni di proiezioni nelle sale cinematografiche. Il film è in programma nei cinema di Orvieto, Acquapendente e Bolsena.