cultura

"Le Meraviglie" al cinema, il film di Alice Rohrwacher oggi nelle sale italiane

mercoledì 21 maggio 2014
di G. An.
"Le Meraviglie" al cinema, il film di Alice Rohrwacher oggi nelle sale italiane

Dopo i 12 minuti di applausi al Festival di Cannes, dove è l'unico italiano in corsa per la Palma d'oro, arriva nelle sale oggi, "Le meraviglie" di Alice Rohrwacher. Il film racconta l'estate di quattro sorelle, capeggiate da Gelsomina, che a soli 12 anni è già quasi la capofamiglia, nel piccolo e strano regno che il padre ha costruito per loro e vuole proteggere. Una famiglia di apicoltori con le sue regole, che il duro Wolfang e sua moglie, Alba Rohrwacher, vogliono preservare, anche se quel mondo rurale e puro della campagna sta per finire. L'unico modo per resistere al cambiamento è tenere unita la famiglia, ma Gelsomina vorrebbe tanto partecipare a un concorso televisivo condotto dalla fata bianca Milly Catena, Monica Bellucci, e sconvolge gli equilibri. L'amore tra un padre e una figlia, e il legame tra una famiglia e un territorio che cambia, ma per la regista non è un film autobiografico, come ha spiegato a Cannes.

“Il film non è un film autobiografico, ma è un film molto personale, familiare e racconta la storia di una famiglia, che io e mia sorella Alba conosciamo bene” ha detto Alice Rohrwacher durante la conferenza stampa al Festival. Il film, ha spiegato la regista, “è’ nato dal desiderio di raccontare i luoghi dove sono nata, ma avevo voglia di lavorare con lo sguardo ibrido. E’ una fiaba cruda, si può leggere come la storia di un re, una regina e di una ragazza che incontra una dama bianca, ma essendo legato ad un lavoro vero e faticoso, è un film anche sulla realtà e lascia spazio allo spettatore per un’interpretazione. E’ un racconto sul perdono, sulla tenerezza e anche sulla sconfitta. Non ci sono buoni o cattivi, ma solo due possibilità di proteggersi o di esporsi e chi si espone, come qualcuno a modo suo nelle Meraviglie spesso fallisce”. Nel cast, Monica Bellucci, ammiratissima al suo arrivo a Cannes, ha lavorato con entusiasmo al film. “Lavorare con Alice con la sua ricchezza e sensibilità e la forza sincera che si sente nel film per me una scelta irrinunciabile - ha detto Monica Bellucci ai cronisti francesi -. La mia parte è una ciliegia nella torta, ma è una gran bella ciliegia". Il film esce nelle sale cinematografiche oggi e nelle zone della Tuscia tutti sono pronti per la “prima visione”.

La pellicola sarà sicuramente in programma oggi

nei cinema di Orvieto, Acquapendente e Bolsena. Proiezioni previste anche a Pitigliano. Una gran “premier” nei luoghi dove è stato girato il film e dove vivono interpreti e comparse. Il verdetto sul concorso francese, invece, è atteso per sabato.

Da Castel Giorgio a Cannes un vortice di emozioni e attese