cultura

Italia Na Copa. Prima nazionale al teatro Mancinelli di Orvieto dell'Ensemble Stradivari

martedì 29 aprile 2014
Italia Na Copa. Prima nazionale al teatro Mancinelli di Orvieto dell'Ensemble Stradivari

Verdi, Puccini, Rossini, Cajkovskij, Califano, Cannio e Dalla sono gli autori dei capolavori musicali che l’Ensemble Stradivari mercoledì 30 aprile, alle ore 21, dal palcoscenico del Teatro Mancinelli di Orvieto, interpreterà per il pubblico del Festival Orvieto Musica e Cultura. “Italia na Copa”, è questo il titolo del concerto in prima nazionale. Ad Orvieto, dunque, il battesimo di questo progetto che porterà il nome dell’Italia oltre i confini dello stivale del Mediterraneo. Il concerto, infatti, sarà sotto i riflettori di tutto il mondo il prossimo 12 giugno, in Brasile, perché rientra tra gli eventi in programma per l’inaugurazione del ventesimo Campionato Mondiale di Calcio. Le voci che accompagneranno l’Ensemble sono quelle di Elena Memoli, soprano; Raffaella Ambrosino, mezzosoprano; Romolo Bruno, tenore e Antonio Braccolino, baritono.

Mercoledì sera l’Ensemble saluterà il pubblico del Mancinelli con il sestetto per archi in re maggiore, op.70 “Souvenir de Florence” di Petr Ilic Cajkovskij. La seconda parte sarà dedicata alle Arie d’Opera: dal Nabucco di Giuseppe Verdi, “Oh, dischiuso è il firmamento”; dalla Traviata di Verdi sarà eseguita “Di Provenza il mar, il suol”; dalla Tosca di Giacomo Puccini “Vissi d’arte” e “E lucean le stelle” mentre da Gianni Schicchi “O mio babbino caro”; da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini “Una voce poco fa” e “Largo al factotum”; dalla Tourandot di Puccini “Nessun dorma”; per poi chiudere con il Quartetto di Rigoletto di Verdi. La terza parte avrà come cuore pulsante musicale le canzoni tratte dalle belle pagine della cultura artistica napoletana con “O surdato ‘nnammurato” di Califano-Cannio e l’intramontabile “Caruso” di Lucio Dalla. Costo del biglietto 5 euro; ingresso gratuito per gli studenti.

L’Ensemble “Stradivari ”, costituito da un consort strumentale e uno vocale nasce per volontà del Sestetto Stradivari e del Quintetto di Fiati del Teatro San Carlo di Napoli, nel desiderio di proporre, in un progetto musicale di ampio respiro, pagine del repertorio musicale che spazia dal classico al contemporaneo. Singolarmente i componenti dell’Ensemble “Stradivari” sono professori d’orchestra che associano alla qualità delle esecuzioni una componente ludica che, sulla scorta di apposite trascrizioni, trasforma i concerti in accattivante e piacevole momento musicale. Il Sestetto Stradivari e il Quintetto di Fiati si fondono insieme per un progetto innovativo e sperimentale che accosta le trascrizioni ed i brani originali eseguiti dall’orchestra agli arrangiamenti vocali appositamente creati, rilevando un grande gioco timbrico ed espressivo del tutto originale.

Ingresso euro 5. Ingresso gratuito per Soci TeMa e studenti.
Per informazioni www.teatromancinelli.com