cultura

La voce androgina di Asaf Avidan protagonista a Orvieto per Umbria Folk Festival

giovedì 24 aprile 2014
di Davide Pompei
La voce androgina di Asaf Avidan protagonista a Orvieto per Umbria Folk Festival

Più del nome, una sonorità. Più della presenza fisica, un timbro. Più del personaggio, la persona. Più di tutto, la voce androgina che l'ha reso celebre. Accostata – forse fin troppo ma non a sproposito – a quella di Janis Joplin. Dei quattro anni dell'infanzia trascorsi in Giamaica, dice di amare la genialità profonda di Bob Marley. Lui, però, è nato a Gerusalemme e la bandiera israeliana l'ha sventolata presto nelle piazze del mondo.

A quella voce che, straziata, arranca, e, singhiozzando, sale fino a raggiungere la limpidezza delle sfumature più acute, il pubblico italiano ha dato un volto in occasione della sua partecipazione come ospite al Festival di Sanremo del 2013, quando dal palco dell'Ariston accompagnato dal pianoforte ha intonato un'emozionante versione unplugged di “Reckoning Song”, remixata un anno prima dal dj tedesco Wankelmut e trasmessa con il nome di “One Day/Reckoning Song (Wankelmut Rmx)” dalle radio di mezza Europa.

In Italia, Asaf Avidan tornerà di nuovo in estate per una serie di date – sei, in tutto – del “Back to basics tour”, in cui presenterà “Different pulses” – il suo debutto solista, dopo l'esperienza con The Mojos – in una nuova versione, senza strumenti ma con la sola voce che fa di lui un artista non convenzionale. Dopo Caparezza, il suo nome è il secondo asso nella manica che lo staff di Parametrica, associazione Uff e TeMa sceglie di giocare sul tavolo dell'ottava edizione di “Umbria Folk Festival”, ad Orvieto dal 19 al 24 agosto, con l'invariata formula che mescola musica, eno-gastrononomia e tradizioni popolari. Il programma completo della kermesse è ancora in via definizione.
 All'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo, in ogni caso, Asaf Avidan si esibirà giovedì 21 agosto nei panni acustici di one man show.

Vederlo esibirsi – anticipano gli organizzatori – è un’esperienza di disconnessione sensoriale, dove la percezione sonora è in netta contrapposizione con quella visiva. In piedi, sul palco, sembra un moicano pelle e ossa, mentre dagli altoparlanti esce una voce di donna consumata da fiumi di whiskey. L’emozione trasmessa dalla voce accattivante di Asaf richiama reminiscenze iconiche come la potenza della Joplin (a suggerirlo, anche Roberto Saviano ndr), la vibrazione fumosa di Loretta Lynn e l’approccio geniale di Johnny Cash. Sapori blues, folk e rock si mescolano in un sound profondo e ancestrale che sorprende per qualità e consapevolezza, ma soprattutto, visto la provenienza dell'artista, per lontananza e al contempo vicinanza culturale”.

Beviamo dal pozzo culturale della nostra storia – chiarisce, allora, lui – ma la nostra musica è universale, non meno significativa di qualcuna in Dubai o New York o Tel Aviv. Scrivo sulle relazioni tra persone, sull'amore, la morte e oltre, su come sia strano e breve il nostro soggiorno su questo mondo. Per capire questo non si ha bisogno di nessun passaporto particolare”. 


I biglietti del concerto (16 + 2 euro di diritti di prevendita per posti non numerati, 26 + 2 euro per quelli a sedere numerati) saranno in prevendita al Teatro Mancinelli, online su www.ticketitalia.com e presso le rivendite autorizzate Ticket Italia e TicketOne.

Per ulteriori informazioni: www.umbriafolkfestival.it Biglietteria del Teatro Mancinelli Tel. 0763.340493 (dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18)
 biglietteria@teatromancinelli.it

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni