cultura

Al via il corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

giovedì 24 aprile 2014
Al via il corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

Inizia con due interessanti lezioni il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me” promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”.

Il primo dei dieci appuntamenti in calendario si terrà Sabato 26 Aprile presso il Palazzo Episcopale di Orvieto. A presiedere la prima lezione, dalle 9.00 alle 11.00, sarà il Prof. Fabio Marcelli che parlerà su “La città e il culto del Corpus Domini e la Cappella del Corporale”.

Fabio Marcelli è ricercatore in Storia dell'Arte Moderna (L-ART/02) e docente di Storia dell'Arte Contemporanea nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università degli Studi di Perugia. In precedenza ha insegnato Museologia e Conservazione dei Beni Artistici presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Autore di pubblicazioni su argomenti di storia dell’arte medievale, rinascimentale e iconografia è vicedirettore della rivista di arti visive, "Predella". Dal 2001 è socio dell’International council of museum (ICOM), di cui è componente del consiglio direttivo regionale umbro. E' socio fondatore della Società Italiana di Storia delle Arti del Legno. Nel 1999 ha curato a Fabriano la mostra dedicata alla diffusione del linguaggio giottesco in Umbria e nelle Marche. Nel 2006 ha collaborato con Michele Bacci alla curatela della mostra, allestita a Bari, su San Nicola da Bari e il dialogo tra Oriente e Occidente. Nel 2004 è stato segretario scientifico delle sette mostre dedicate nella regione Umbria a Pietro Vannucci detto il Perugino. Ha svolto lo stesso ruolo anche per le mostre Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento (Fabriano 2006), Pintoricchio (Perugia 2008), Piermatteo d'Amelia (Amelia, Terni 2010). In altre mostre d’arte medievale e rinascimentale, organizzate nelle città di Amelia, Bari, Camerino, Fermo, Foligno, Milano, Perugia, Umbertide, Urbino, Terni è stato membro del comitato scientifico.

La seconda lezione, dalle 11.00 alle 13.00, si terrà sempre al Palazzo Episcopale e sarà tenuta dall’Arch. Sabina Bordino. Tema della lezione: “Descrizione della città e dei luoghi rappresentati iconograficamente negli affreschi della Cappella del Corporale”.

Sabina Bordino (nella foto) nasce ad Orvieto nel 1973, città dove attualmente vive. Nel 1991 consegue la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “E. Majorana” di Orvieto e successivamente si iscrive alla facoltà di Architettura, all’Università “La Sapienza” di Roma. Segue gli studi regolarmente fino all’anno 1997: negli anni universitari risulta essere vincitrice di borsa di studio presso il dipartimento di Analisi della Città; ottiene per merito un breve soggiorno a Parigi, destinato ai migliori studenti per il Corso di Composizione Architettonica; nel 1996 alcuni suoi disegni, inerenti studi relativi ai temi della forma e dell’ordine architettonico, vengono selezionati e pubblicati in “Una lezione sul Disegno”, di Franco Purini e in “Il disegno come idea”, presentato da Roberto de Rubertis ed a cura di Renato Partenope. Per diversi anni lascia gli studi universitari, dedicandosi al lavoro ed alla famiglia, senza tuttavia tralasciare la sua principale passione, la città di Orvieto. Opera in diversi settori tra cui quello della promozione, partecipando con successo, nel 1998, al corso per lo “Sviluppo della neo-imprenditorialità in campo turistico culturale e ambientale“ e promuovendo la città in diverse Borse a carattere nazionale per conto di enti terzi; successivamente svolge la propria attività di lavoro nel settore della sicurezza sul lavoro e in quello assicurativo. In questi anni tuttavia non interrompe la propria formazione, partecipando, tra l’altro, nel 2002 al Corso Nazionale di Bioarchitettura tenuto dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR). Nel 2011 riprende i propri studi e il 13 novembre 2013 si laurea con lode in Architettura con una Tesi dal titolo “La Chiesa di San Giacomo Maggiore annessa all’ex-Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto”, incentrata tra l’altro anche sulla ricostruzione storico/architettonica di una parte della città antecedente l’odierna Piazza del Duomo: relatore della tesi è il Professor Giovanni Carbonara e correlatore l’Arch. Beatrice Vivio. Attulamente prosegue gli studi affrontati in sede di tesi, con particolare attenzione al periodo che va dall’XI al XIII secolo. Nel tempo libero si impegna in diverse associazioni locali e di volontariato del terzo settore; le sue principali passioni sono la conoscenza della storia locale e del territorio, l’enogastronomia e il trekking. E’ iscritta alla locale sezione del CAI, Club Alpino Italiano.

Il tema scelto per questa nona edizione, “Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini”, sarà affrontato, anche nei prossimi appuntamenti, da altri esperti relatori: prof. Idelbrando Scicolone, dott.ssa Stefania Zucchini, prof. Roberto Coggi, prof. don Mario Venturi, don Roberto Filippini, dott.ssa Donatella Mascalchi, don Alessandro Fortunati, dott. Filippo Orsini, giudice Silverio Tafuro, dott. Claudio Urbani, prof. arch. Renzo Chiovelli, dott.ssa Benedetta Montevecchi, don Andrea Pilato, dott. Pietro Tamburini, dott. Luca Giuliani.

L’edizione 2014 del corso, oltre ai dieci seminari che si svolgeranno tutti i sabati dal 26 aprile fino al 28 giugno, prevede, in concomitanza della ricorrenza del Giubileo eucaristico il cui biennio si chiuderà proprio ad Orvieto, anche la visita all'Archivio Segreto Vaticano con visione della Bolla Transiturus de Mundo. Il corso “Fate questo in memoria di me” è rivolto sia ai soci dell’Associazione “Pietre Vive” sia a coloro che, a vario titolo, dimostrano interesse negli argomenti trattati e che vogliono contribuire, ognuno con le proprie competenze, alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della Diocesi. Coloro che intendono partecipare possono iscriversi attraverso appositi moduli reperibili dal sito www.diocesiorvietotodi.it o presso la sede dell’Associazione sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19. La quota di partecipazione complessiva è pari a Euro 70. Coloro che vogliono assistere invece alle singole elezioni dovranno versare una quota di Euro 10.

Per info e prenotazioni
Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel.0763.341264  Fax 0763.395008 e-mail: asspietrevive@libero.it