cultura

Seconda edizione a Orvieto per "Il Gusto del Cioccolato"

mercoledì 16 aprile 2014
Seconda edizione a Orvieto per "Il Gusto del Cioccolato"

Torna a Orvieto, in piazza Duomo, dal 17 al 21 aprile "Il Gusto del Cioccolato", la kermesse dedicata al vero cioccolato artigianale italiano promossa in collaborazione con il Consorzio Orvieto Trade e il patrocinio del Comune. Dopo il grande successo della prima edizione, i maestri cioccolatieri tornano sulla Rupe per festeggiare la Pasqua insieme a orvietani e turisti che vorranno trascorrere una festività fuori porta immersi nel "gusto".

Il cioccolato artigianale, ormai rarissimo da trovare, è tra gli alimenti che presenta un ottimo rapporto gusto/benefici. Le sue proprietà benefiche sono ormai ben note anche ai non addetti ai lavori, mentre, se parliamo del gusto sono davvero poche, se non rare, le persone a cui non piaccia gustare questo prelibato alimento.

L'interesse dei Maestri cioccolatieri è infatti proprio quello di riunirsi per portare nuovamente ad Orvieto la cultura del cioccolato e valorizzare l'arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto che da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento e non solo: è così che l'abilità di questi artisti trasforma il cibo in Arte.

Numerose sono le creazioni artistiche presenti sui banchi degli espositori del "Gusto". Accessori moda e make up, strumenti tecnologici come iphone, ipad, personaggi di Walt Disney ed altri beniamini dei più piccoli come Peppa Pig fino ai tradizionali attrezzi dei mestieri, tutti rigorosamente di puro cioccolato artigianale.

Lasciarsi tentare dal sapore e dal profumo è solo una delle tante opportunità offerte da "il Gusto del Cioccolato", il " gustoso contenitore" , dalla formula innovativa e vincente, che oltre ad accoglie gustose creazioni di artigiani cioccolatieri prevede un ricco programma di appuntamenti dedicati ad un pubblico variegato, esigente ma soprattutto attento alla qualità ed al gusto. Per grandi e piccini sono previsti infatti momenti di intrattenimento ed i i bimbi più curiosi potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti sul cioccolato, che da narrazioni sulla storia e le origini, passano alla degustazione e a percorsi tattili.

Proprio perchè la Pasqua di cioccolato di Orvieto non si vuole far mancare nulla, anche per questa seconda edizione sono stati confermati i professionisti dell'intrattenimento per bambini, la ludoteca "La Banda di Oz" (UISP Orvieto). Musica, spettacoli, giochi e tanto divertimento per chiunque voglia prendere parte.

Anche questa volta quindi non rimane che lasciarsi tentare dal Gusto e contribuire al successo di questa seconda edizione che, grazie alla ente organizzatore, la Craun & Crest nella persona di Guido Napoli in collaborazione con l'associazione dei maestri Cioccolatieri, al Consorzio Orvieto Trade già promotore del ben noto Orvieto Art & Chocolate, e grazie al patrocinio del Comune, ancora una volta vuole proporsi come manifestazione di pregiato valore, unica nel suo genere.

Orario di apertura degli stand al pubblico: da giovedì 17 aprile (dalle ore 17:00 ca.) fino a lunedì di Pasquetta, con orario continuato dalle 9:30 del mattino fino a tarda sera. Ingresso gratuito.

Per info: 329.6888449 ilgustodelcioccolato@ymail.com

http://www.facebook.com/ilgusto.delcioccolato