cultura

Sessanta giornalisti enogastronomici tedeschi ospiti del Palazzo del Gusto di Orvieto

giovedì 27 marzo 2014
Sessanta giornalisti enogastronomici tedeschi ospiti del Palazzo del Gusto di Orvieto

Per la prima volta il Food Editor Club (FEC), la prestigiosa associazione che dal 1968 fornisce informazioni critiche e qualificate sull'enogastronomia europea, sceglie l'Umbria per il suo ritrovo annuale: una occasione d'incontro dedicata alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Da giovedì 27 a sabato 29 marzo, nel Palazzo del Gusto, l'istituzione della Provincia di Terni per l'agroalimentare che è anche sede dell'enoteca regionale, i professionisti della divulgazione gastronomica tedesca si confronteranno con il variegato mondo dei prodotti tipici regionali nel corso di convegni e degustazioni.

L'incontro si chiuderà sabato sera, con una cena nel foyer del teatro Mancinelli nella quale la chef colombiana giramondo Maria De La Paz, apprezzata protagonista del programma televisivo di cucina La Prova del Cuoco, interpreterà alcuni piatti della tradizione orvietana. Faranno gli onori di casa il sindaco di Orvieto Antonio Concina e il direttore del Palazzo del Gusto Luca Puzzuoli.

Una grande opportunità per la promozione oltralpe dei prodotti di spicco della cucina umbra, che si configura ottimamente anche nel contesto del recente accordo fra l'aeroporto internazionale San Francesco di Assisi e RyanAir. Dal 1° luglio 2014 sarà infatti operativo, con frequenza bisettimanale, il volo diretto Perugia-Dusseldorf.

La scelta di Orvieto è stata favorita da Manuela Zardo, giornalista iscritta al Food Editor Club e produttrice vitivinicola nell'azienda
Madonna del Latte di Sugano.