cultura

Alla Chiesa di Sant'Andrea di Orvieto, la Missa Katharina di Jacob De Haan

lunedì 17 marzo 2014
Alla Chiesa di Sant'Andrea di Orvieto, la Missa Katharina di Jacob De Haan

In occasione della festa di San Giuseppe - Patrono della città di Orvieto - e del Giubileo Eucaristico Bolsena-Orvieto 2013/2014, la cittadinanza è invitata a partecipare alla Missa Katharina che sarà presentata martedì 18 marzo alle ore 21,00 presso la Collegiata di Sant'Andrea.

La concomitanza dei due eventi eucaristici ha ispirato la collaborazione tra il Coro della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" e la Filarmonica "Luigi Mancinelli", per l'esibizione in una MISSA KATHARINA. Si tratta di una "messa" per banda e coro scritta magistralmente dall'autore contemporaneo Jacob De Haan, che viene presentata alternando pezzi per sola banda a pezzi per banda e coro insieme. La "Missa Katharina" per insieme di fiati, percussioni, soprano e coro, si distingue per l'inconsueto dialogo tra banda e coro nonché per l'atmosfera di gioia, a tratti squillante e a tratti più raccolta, che la caratterizza.

Jacob De Haan, cui spetta il merito di aver "svecchiato" il repertorio bandistico con le sue composizioni note in tutto il mondo, avendo frequentato, durante i suoi studi in conservatorio, anche l'organo da chiesa, in questi ultimi anni ha sviluppato un interesse crescente per la musica sacra: di qui opere come "Cantica de Sancto Bendicto", "Missa brevis" e, appunto, "Missa Katharina", composta sui testi canonici della Messa con l'aggiunto di un preludio e di un postludio.

L'esibizione, che gode del patrocinio del Comune di Orvieto, è stata curata dal M° Lamberto Ladi, che per l'occasione è stato chiamato a dirigere la Filarmonica e il Coro della Scuola di Musica preparato dal M° Silvia Cerquaglia che, durante la "Missa", si esibirà anche nel ruolo di soprano solista.