cultura

La Compagnia dei Giovani di ArTè porta in scena "Le avventure di Pinocchio". Domenica pomeriggio al Mancinelli

giovedì 27 febbraio 2014
La Compagnia dei Giovani di ArTè porta in scena "Le avventure di Pinocchio". Domenica pomeriggio al Mancinelli

Una compagnia teatrale nuova, spumeggiante e di grande professionalità, un giovane regista di talento, un testo sempre attuale che coinvolge grandi e bambini. Sono questi gli ingredienti principali della nuova produzione ArTè Teatro Stabile d'Innovazione "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino", in programma al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 2 marzo alle ore 17.

Lo spettacolo è messo in scena dalla Compagnia dei Giovani di ArTè, che con "Canto di Natale" ha riscosso ad Orvieto un successo straordinario. La celebre storia del burattino di legno rivive adesso attraverso la fascinazione clownesca del nouveau cirque. Questa rivisitazione gitana della celebre opera di Carlo Collodi restituisce agli spettatori di ogni età l'immagine di un'Italia ancestrale e picaresca sommersa nei suoi eterni limiti dove i personaggi della storia si aggirano trascinando un carro magico che contiene la città de balocchi, il teatro di Mangiafuoco, il ventre della balena... tutto l'universo di Pinocchio.

Ne sono interpreti Renato Campese, Rosa Diletta Rossi, Alice Spisa, Emanuele Avallone, Daniele Spadaro ed Eugenio Di Vito, diretti da Tiziano Panici (che firma anche l'adattamento teatrale insieme ad Alce Spisa). Maschere ed elementi di scena sono di Tiziano Fario, le luci di Roberto Rocca, i costumi di Marta Genovese. Lo spettacolo è già in scena al Mancinelli con una serie di matinée riservate agli istituti scolastici di Orvieto e del comprensorio, che anche stavolta, dopo l'applauditissimo Canto di Natale, sono tornati in massa accogliendo con grande favore il progetto Scuole a Teatro.

Poiché adatto sia a bambini che ad un pubblico adulto, "Le avventure di Pinocchio" è inserito nella rassegna di teatro contemporaneo "Visioni di Futuro" e in quella di spettacoli per "La Domenica dei Piccoli".

Per informazioni www.teatromancinelli.com Tel. 0763.340493