cultura

Gli spettacoli

mercoledì 26 febbraio 2014
Gli spettacoli

Domenica 2 marzo ore 17
Teatro Mancinelli (durata 75')
ArTè Compagnia dei Giovani
"Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino"
La città dei balocchi, il teatro di Mangiafuoco, il ventre della balena, i personaggi dell'intramontabile opera di Carlo Collodi rivivono attraverso la fascinazione clownesca del nouveau cirque. La rivisitazione gitana diretta da Tiziano Panici è la nuova produzione di ArTè Teatro stabile d'innovazione che restituisce l'immagine di un'Italia ancestrale e picaresca, sommersa nei suoi eterni limiti.

Domenica 16 marzo ore 16.30 e 18.30
Teatro del Carmine (durata 60')
I Burattini Cortesi
"...E vissero felici e contenti"
Gioppino Zuccalunga non esita ad affrontare in duello l'arrogante Principe Korvak che tenacemente contrasta l'amore tra una bella principessa e un mite pastore. Il suo intervento si rivela provvidenziale, dando una sonora lezione alla strega e al suo lupo parlante. Lo spettacolo, portato in scena da una delle più qualificate compagnie di interpreti dell'antica arte del teatro delle "teste di legno", è stato selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte del teatro per ragazzi.

Domenica 30 marzo ore 16.30 e 18.30
Teatro del Carmine (durata 55')
Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse
"Il Pifferaio di Hamelin"
La storia narra le vicende della città di Hamelin e del suo sindaco che, per liberarsi dalle invasioni notturne di topi, decide di chiedere aiuto a un pifferaio e al suo flauto magico. Il primo cittadino pattuisce una cifra come compenso salvo poi non onorare la sua promessa. Il pifferaio rapisce così i bambini di Hamelin che verranno liberati solo grazie all'aiuto di qualche piccolo eroe scelto fra il pubblico.

Domenica 13 aprile ore 16.30 e 18.30
Teatro del Carmine (durata 50')
Los Filonautas
"Naufraghi per scelta"
Capitan Fiore e Marinaio Silver affrontano le più svariate avventure a bordo della loro immaginaria imbarcazione. Minacciose tempeste però li asettano sugli oceani. Ribellioni e battaglie si alternano ritmicamente alle stravaganti scene di vita quotidiana sulla nave che viaggia verso un mondo sospeso.

Anche per questa edizione, tutti gli spettacoli della rassegna "La Domenica dei Piccoli" prevedono, per i bambini presenti, una sfiziosa merenda a base di pane e cioccolato, gentilmente offerti da "Eurospar" - Ciconia.

Biglietti:
"Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino"
Intero: 15 euro. Ridotto (under 25 e over 60): 10 euro.
"...E vissero felici e contenti" - "Il Pifferaio di Hamelin" - "Naufraghi per scelta"
Intero: 12 euro. Ridotto (under 25 e over 60): 8 euro.

www.teatromancinelli.com
tel. 0763.340493 (dal giovedì al sabato con orario 10-13 e 16-18)


Questa notizia è correlata a:

Sogni da grandi con "La Domenica dei Piccoli". Al Teatro Mancinelli e al Carmine di Orvieto quattro nuovi spettacoli