cultura

Lidia Ravera in visita a Civita di Bagnoregio. Il borgo sarà presto fonte di ispirazione per le "Residenze dello scrittore"

mercoledì 19 febbraio 2014
Lidia Ravera in visita a Civita di Bagnoregio. Il borgo sarà presto fonte di ispirazione per le "Residenze dello scrittore"

L'assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera, in visita a Bagnoregio e a Civita per programmare importantissime iniziative di spessore artistico e culturale. "Ancora una volta - commenta il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti - il nostro territorio ci regala delle enormi soddisfazioni che vanno al di là della vocazione paesaggistica naturale; il grande orgoglio per noi cittadini di Bagnoregio è la capacità di voler sfruttare, laddove sia possibile, ogni piccolo aspetto del nostro meraviglioso patrimonio".

Civita di Bagnoregio, grazie alle recenti scelte dell'amministrazione comunale, sta rinascendo a nuova vita, calamitando, come non mai, l'interesse dei turisti e di professionisti che vedono, nel piccolo borgo medievale, una roccaforte dove condensare arte, cultura e strategie legate allo sviluppo turistico.

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che presto sarà in visita a Bagnoregio, ha voluto inserire il borgo antico di Civita nel programma ABC (arte, bellezza e cultura) individuandolo tra i quattro siti del Lazio da rilanciare dal punto di vista culturale.

Una delle grandi iniziative intellettuali che, probabilmente potrà già concretizzarsi questa estate e vede in Civita una suggestiva location, è "Residenze dello scrittore": letterari di fama mondiale si trasferiranno, per un mese, a vivere nel borgo antico e scriveranno della loro provvisoria residenza. "Tanto è stato fatto - conclude Bigiotti - ma ancora molto è nostra intenzione realizzare: come per esempio la volontà di creare un albergo per la gioventù e la localizzazione delle officine culturali. Civita di Bagnoregio rappresenta una fucina di idee, iniziative e grandi potenzialità turistiche che sono al centro, ogni giorno, dell'attenzione dell'amministrazione comunale".

La stagione culturale di Bagnoregio è stata già programmata e si prospetta di essere, anche per questa nuova edizione, di altissimo livello.