cultura

Secondo appuntamento con il Torneo di teatro amatoriale di Orvieto e Acquapendente

giovedì 23 gennaio 2014
Secondo appuntamento con il Torneo di teatro amatoriale di Orvieto e Acquapendente

Dopo l'ottimo avvio della settimana scorsa con Lo chiameremo Hercules della Compagnia S.O.S. di Pitigliano, protagonista del secondo appuntamento di AmaTeatro, torneo di teatro amatoriale di Orvieto e Acquapendente è l'Associazione Teatrale di S. Lorenzo Nuovi I ragazzi dell'isola di Nede, che venerdì 24 gennaio alle ore 21 presenterà, al Teatro Boni di Acquapendente, la commedia musicale "Vivere".

Scritto e diretto da Sergio Natali, lo spettacolo porta in scena la storia di Marco, che vive in America ed eredita dal nonno materno un'antica osteria della vecchia Roma, I Tre Moschettieri. Incurante del parere di amici e conoscenti, il nuovo proprietario vorrebbe vendere il locale per risolvere i suoi problemi economici, ma il piano fallisce quando irrompe sulla scena il Genio della radio, che ha il compito di esaudire i tre desideri del nonno. Marco si ritroverà così proiettato nel passato e, rivivendo i momenti importanti della vita dell'osteria e di suo nonno, capirà che anche i tempi nostri hanno bisogno di quell'ottimistica energia che la generazione del dopoguerra, ricca di valori morali, aveva per vivere.

Vivere si è aggiudicato nel 2012 il Premio Ottagono d'oro della rassegna teatrale di San Lorenzo Nuovo. Ne sono interpreti Giorgio Bellezza, Laura Bellocchi, Claudio Grossi, Claudio Bellocchi, Silvio Moretti, Michela Pezzini, Massimo Cimicchi, Francesca Poli, Carla Castiglione, Le coreografie sono curate da Sara Servoli, le scenografie e i costumi da Carla Castiglione.

I prossimi appuntamenti del torneo di teatro amatoriale sono:

Venerdì 14 febbraio ore 21 Laboratorio Teatro Unitre dell'Alto Orvietano in VELENI E VELETTE
Venerdì 14 marzo ore 21 Compagnia La Batreccola - Porano in NON TI CONOSCO PIU'
Venerdì 21 marzo ore 21 Compagnia L'Allegra Brigata - Ficulle in SEI MESI DAL PARADISO
Venerdì 11 aprile ore 21Compagnia Retropalco - Acquapendente in MISERIA E NOBILTA'
Giovedì 17 aprile ore 21 Piccolo Teatro delle Fontane - Castelviscardo in FILOMENA MARTURANO
Venerdì 25 aprile ore 21 Gruppo Teatro Castelgiorgio in XANAX
Venerdì 2 maggio ore 21 Compagnia delle Vigne - Sugano in B & B

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa, Soci TeBo e compagnie teatrali amatoriali euro 5.

Come per le scorse edizioni del torneo, gli spettacoli del Torneo saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico - che, al termine di ogni spettacolo, potrà esprimersi consegnando dei coupons di valutazione - e attraverso una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli e dal Teatro Boni. Il pubblico e la giuria incideranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Saranno selezionati tre spettacoli che parteciperanno alla selezione finale che si svolgerà al Teatro Mancinelli di Orvieto nei giorni 6 - 8 - 10 maggio 2014. Al termine della rassegna, domenica 13 maggio, presso il Teatro Mancinelli, sarà proclamata la compagnia vincitrice del torneo. Il premio in palio sarà di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Tutte le altre compagnie riceveranno una targa di partecipazione. Verranno consegnati anche riconoscimenti per il miglior attore protagonista, il miglior attore non protagonista, la miglior attrice protagonista, la miglior attrice non protagonista, la migliore regia, la migliore scenografia, il/la miglior/e costumista.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Centro Visite Comune di Acquapendente
Via Torre Julia De Jacopo
Dal martedì al sabato 9,00/13,00 16,00/19,00
Domenica e festivi 9,30 /12,30
Numero verde 800 411 834-0

www.teatromancinelli.com www.teatroboni.it