cultura

Al Teatro Santa Cristina di Porano è tutto pronto per la nuova stagione

martedì 17 dicembre 2013
Al Teatro Santa Cristina di Porano è tutto pronto per la nuova stagione

Sarà presentato ufficialmente venerdì 20 dicembre alle ore 21.00 al teatro Santa Cristina di Porano il cartellone della stagione artistica 2014, che si annuncia tutto all'insegna della cultura. La stagione vera e propria prenderà il via sabato 4 gennaio, un po' in ritardo rispetto alle consuetudini degli anni precedenti.

"Il titolo che apre il cartellone - è detto in una nota - è "Il filosofo di campagna" , opera lirica dal carattere giocoso, capolavoro di Baldassarre Galuppi, musicista veneto del XVIII sec.  Si tratta di una recente produzione dell'associazione TeatrhonMusikè, istituzione Umbra che da sempre si occupa di produrre e promuovere la cultura operistica in questa regione e su suolo nazionale.  Apertura in grande stile ed in compagnia di bravissimi cantanti quali Francesca Bruni, Annalisa Massarotto, Virgilio Bianconi, diretti dalla bacchetta di Patrik Murray che concerterà con i Solisti del Trasimeno, un giovane ensemble cameristico che ha al suo attivo molte produzioni.  La stagione come sempre vuole aprirsi ai giovani artisti e ai talenti del territorio orvietano.

Come da sempre sostiene il Direttore artistico Stefano Benini, il palco del Santa Cristina deve essere, innanzitutto, una concreta possibilità per gli artisti (professionisti in primo luogo e non)"di casa nostra" , per potersi produrre e poter proporre la loro arte.
E' già successo in passato che da questo piccolo teatro siano partite delle cosiddette "date 0" di numerosi artisti e gruppi emergenti che poi hanno portato il loro lavoro in tutta Italia.  E' il caso ad esempio dei Petramante, del tributo a Fabrizio De Andrè, o dei Cherries on a swing set che dal Santa Cristina hanno iniziato a muovere i primi passi.

Anche quest'anno il teatro ospiterà quindi Rossella Costa con il suo Trio: l'apprezzata cantante jazz che lo scorso anno offrì al pubblico un omaggio al brasile, quest'anno si produrrà, con il contributo del fisarmonicista Sandro Paradisi in un recital interamente dedicato alla canzone Napoletana classica e d'autore.  Poi avremo ancora il bellissimo Omaggio a Lucio Dalla, offerto dal quartetto DVPD (Dragoni, Venturi, Paradisi, Venturi), la Batreccola, La Filarmonica Luigi Mancinelli nello spettacolo dedicato a Fred Buscaglione, il IV atto dell'attesissimo "Three Men Show".

Tantissima qualità, che ha l'onore di essere arricchita da due eccellenze del Teatro e della Musica italiana. Mauro Pirovano che sabato 15 febbraio sarà di scena con "Lo Santu Giullare Francesco" di Dario Fo e Fausto Mesolella, il grandissimo chitarrista degli Avion Travel che, sabato 1 marzo, porterà sul palco del S. Cristina un suo particolarissimo one man show, dal titolo: "Suonerò fino a farti fiorire".

La direzione artistica ringrazia vivamente il Comune di Porano nella persona del Sindaco Giorgio Cocco, che ha fortemente creduto e incoraggiato questo progetto, assieme alla Cooperativa Nuova Azzurra che coordina i lavori insieme a Stefano Benini. L'appuntamento è dunque per venerdì 20 dicembre. Per l'occasione il Centro Musica di Orvieto diretto da Annarita Catarcia offrirà un saggio dei suoi allievi. Al termine un brindisi di Buone Feste.