cultura

Atmosfera natalizia al Mancinelli. Con ArTè torna l'itinerante "Canto di Natale"

venerdì 13 dicembre 2013
Atmosfera natalizia al Mancinelli. Con ArTè torna l'itinerante "Canto di Natale"

Dopo "As You Like It" di Shakespeare con cui il Mancinelli di Orvieto ha celebrato il ventennale dalla sua riapertura, si entra ora nel clima natalizio con un appuntamento speciale per grandi e bambini. A grande richiesta e per il terzo anno consecutivo, sono in programma, fuori abbonamento, quattro recite di CANTO DI NATALE (A Christmas Carol) di Charles Dickens, interpretato dalla Compagnia dei Giovani di ArTè e diretto da Tiziano Panici. Lo spettacolo andrà in scena sabato 14 dicembre alle ore 18 e alle ore 21 e domenica 15 dicembre alle ore 16 e alle ore 18. Sono inoltre in programma fino a venerdì 20 dicembre, nell'ambito del progetto "Scuole a Teatro", 19 recite riservate agli istituti scolastici di Orvieto e del comprensorio.

Prodotto da ArTè Teatro Stabile d'Innovazione, "Canto di Natale" è una rappresentazione itinerante, un viaggio tra le sale del Teatro Mancinelli. Gli spettatori, guidati da Emanuele Avallone nel ruolo di narratore, verranno accolti, tra le note di Gabriele Rendina, da 3 fantasmi (Natale passato, Natale presente, Natale futuro) interpretati rispettivamente da Rosa Diletta Rossi, Daniele Spadaro e Eugenio Di Vito, in un continuo vagare nei luoghi della memoria, che è, che è stata e che sarà, di Scrooge (Renato Campese).
A Christmas Carol è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens, scritta col desiderio di coinvolgere grandi e bambini attraverso una favola, cercando di risvegliare sentimenti puri come l'amore e la tolleranza, il rispetto per gli altri e la capacità di apprezzare le piccole cose della vita.

Il ricco uomo d'affari Scrooge, che pensa solo al successo e al denaro trascurando la famiglia, non apprezza le cose quotidiane e non riesce a godere delle feste natalizie. La svolta della sua esistenza arriva proprio alla Vigilia di Natale, quando l'uomo si trova di fronte tre fantasmi (il passato, il presente e il futuro). Questo incontro cambierà il suo modo di provare sentimenti e di stare con gli altri: Scrooge si pentirà del proprio egoismo, dando un senso più profondo alla propria esistenza. Canto di Natale ripercorre attraverso la messa in scena il medesimo stile letterario di Dickens, un linguaggio immediatamente teatrale che mantiene sul suo pubblico una presa emotiva ininterrotta. La giovane Compagnia darà forma ad un racconto capace ogni volta di rinnovarsi, che fa appello ad un universo immaginifico sempre nuovo, realizzato grazie alle scene di Alessandra Muschella e ai fedeli costumi di Arianna Poppi.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo www.teatromancinelli.com Tel. 0763.340493.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 10.8ºC 60% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 97% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.1ºC 90% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 68% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.7ºC 57% buona direzione vento
21:00 2.9ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.8ºC 94% buona direzione vento
15:00 9.2ºC 84% buona direzione vento
21:00 7.3ºC 97% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni