cultura

..Cuochi per amore..

sabato 7 dicembre 2013
di Antonio Bergami
..Cuochi per amore..

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 7 dicembre alle ore 17,00 c/o la sala di Formazione del Centro Mandàla in via Montepeglia 22 la presentazione del libro di Cincarelli Giannantonio e Franca Pasqualoni "..Cuochi per Amore.." edito da Intermedia Edizioni, presenti gli autori ed il loro figlio Simone. Hanno condotto la presentazione i professionisti del Centro dr. Roberto Ausilio Psicologo della Salute, dr. Antonio Bergami Psichiatra e la dr.sa Serena Biscardi, esperta nutrizionista, con la ulteriore partecipazione del dr.Giorgio Albani, medico specialista in omeopatia. Era presente un folto ed interessato pubblico con altri professionisti del settore sanitario. Commovente la testimonianza degli autori e del loro figlio Simone. All'incontro è seguito un interessante dibattito ed infine un succulento rinfresco con tanti prodotti vegani e vegetariani.

Questa la storia del libro, che non è un semplice ricettario ma un vero strumento clinico per affrontare le gravi intolleranze alimentari alle proteine del latte e delle uova, con rischio di veri e propri schok anafilattici:
"Due genitori scoprono che il proprio figlio soffre di una forte intolleranza al latte e all'uovo. Così forte da generare problemi di salute e da rendere necessario la completa rimozione dalla dieta di questi alimenti.
Detto così sembra una cosa semplice.Nella realtà evitare latte e uovo è una cosa estremamente complessa.
La maggior parte delle preparazioni alimentari artigianali, industriali o domestiche sono basate su queste componenti. I due genitori, però, non si scoraggiano. E' loro desiderio fornire al bambino pasti che non gli procurino intolleranze ma che, nel contempo, mantengano quella piacevolezza e appetibilità che ogni persona si aspetta dal cibo. Inizia una ricerca  estremamente accurata, sfruttando varie fonti informative.
Lo scopo è raccogliere ricette appetitose, prive di latte e uova, provenienti dalla tradizione antica e moderna della nostra terra. La ricerca è così attenta che li porta a riscoprire anche piatti appetitosi della cucina Etrusca e Romana.

Da questo lavoro, fatto per uno scopo ben preciso, viene realizzato un libro molto interessante. Certamente di cucina (di cucina sana direi) ma anche uno strumento terapeutico utilissimo per chi s'imbatta in una situazione clinica simile a quella del bambino della nostra coppia di genitori.
Il libro si intitola "Cuochi per amore" - Contiene quasi 600 ricette. E' stato scritto da Giannantonio Cincarelli e Franca Pasqualoni - Presentazione Maria C. Grillone  Giustacuore. Ed. intermedia - pagine 604, costo euro 18,00).

L'incontro si ripeterà a Castel Giorgio, alle ore 17,00 di Sabato 14 Dicembre c/o la sala consiliare del Municipio, sempre a cura dei professionisti del Centro Mandàla, che sempre di più per le sue iniziative si sta ponendo quale interessante punto di riferimento per progetti formativi e di promozione culturale sui temi della salute.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 dicembre

Auguri in versi di Buone Feste dall'Unitre Orvieto

La sabbia, amore mio

I cigni

Noi ci svegliammo piangendo

Tra democrazia e demagogia

Zambelli Orvieto sensazionale, batte Ravenna ed è prima

L'Orvietana vince col Clitunno e mantiene il passo

Lucio Dragoni è il nuovo allenatore giallorosso. "Uomo di calcio e Maestro di calcio"

Con le corde, dentro il Pozzo della Cava, per il nuovo presepe-evento: "I Quaranta Giorni"

Sisma, firmata la convenzione Regione-Comuni. Si avvia l'Ufficio speciale per la ricostruzione

Ammissione ai collegi del mondo unito, riaperto il bando selezioneper gli studenti dei Comuni colpiti dal sisma

Castello di Alviano aperto per le feste. Visite al maniero e ai musei che ospita

Uisp Orvieto Medio Tevere, elogio ai giovani ambasciatori dello sport orvietano

L'Avis dona fondi per acquistare uno scuolabus per i bambini di Preci

A Perugia incontro pubblico su fare libri e lettori

Cespuglio di more

Verso le elezioni, due candidati per la presidenza. Tre liste per il consiglio provinciale

Ascensori di Via Ripa Medici in manutenzione, navetta sostitutiva fino a venerdì

I Borghi più belli dell'Umbria discutono di temi e progetti di sviluppo turistico

Lo Sportello del Consumatore, riflessioni su presente e futuro del servizio

La TeMa si aggiudica il bando Psr per sviluppo e commercializzazione del turismo

"Capodanno in Famiglia" al Santuario dell'Amore Misericordioso

L'Università della Tuscia è il primo Ateneo statale del Lazio e il settimo del Centro Italia per la qualità della ricerca