cultura

Per "Calanchi da mangiare" al Teatro dei Calanchi di Lubriano arriva il concerto "Napolitudine"

martedì 26 novembre 2013
Per "Calanchi da mangiare" al Teatro dei Calanchi di Lubriano arriva il concerto "Napolitudine"

Per il terzo appuntamento della rassegna "Calanchi da mangiare", arriva domenica 1 dicembre alle ore 18,30 al Teatro dei Calanchi di Lubriano il concerto Napolitudine. Si tratta di un ambizioso progetto nato dall'incontro artistico di tre musicisti che, pur avendo alle spalle percorsi diversi, hanno in comune un profondo amore per la musica etnica. In realtà non è del tutto casuale la scelta di un repertorio sulla canzone napoletana classica d'autore, poiché due musicisti su tre, Rossella Costa voce e Felix Rainone chitarra, sono nati e cresciuti artisticamente nella terra della sirena Partenope. In passato, Rossella Costa e Felix Rainone, si sono prevalentemente dedicati alla musica brasiliana e jazz, ma adesso hanno sentito prepotente il desiderio di rendere omaggio alla loro terra d'origine.

Il terzo musicista è Sandro Paradisi (nella foto), condirettore artistico del prestigioso Umbria Folk Festival, eclettico fisarmonicista orvietano, che si esprime in modo sempre personale ed originale in diversi contesti musicali. In questa virtuale passeggiata per le strade e vicoli della città di Pulcinella, i tre musicisti si confrontano con umiltà con la grande canzone napoletana senza aver timore, però, di rileggere in chiave del tutto originale i classici da loro proposti. Napolitudine è un neologismo che non vuole significare un omaggio nostalgico a una Napoli di una volta ma, piuttosto, un modo nuovo di considerare le tante sfaccettature e contraddizioni di una terra che si racconta da sola attraverso le sue canzoni.

Ad arricchire il concerto ci sarà una video-proiezione fotografica di Sabrina Cirillo e Paula Zappalà. Dopo il concerto ci si potrà intrattenere con gli artisti e assaporare non solo l'olio novello, ma anche una cena-degustazione. Questa settimana è previsto un piatto tipico della tradizione napoletana accompagnato da buon vino, il tutto per la modica cifra di 15 euro. Solo spettacolo 8 euro. Teatro dei Calanchi, un modo nuovo per rigenerarsi e stimolare tutti i nostri sensi. E' gradita la prenotazione. Info: 0761948963 - 3471103270.