cultura

A Orvieto e Bolsena, il Coordinamento nazionale dell'Opera Romana Pellegrinaggi

giovedì 21 novembre 2013
A Orvieto e Bolsena, il Coordinamento nazionale dell'Opera Romana Pellegrinaggi

E' stato presentato presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto alla presenza dei sindaci di Orvieto Antonio Concina e di Bolsena Paolo Dottarelli, il Coordinamento nazionale dell'Opera Romana Pellegrinaggi, che si svolgerà dal 24 al 27 novembre nelle due città legate dal biennio giubilare, chiamando circa 300 persone tra collaboratori, assistenti spirituali, animatori pastorali, incaricati parrocchiali e diocesani, promotori ed organizzatori dei pellegrinaggi. Un appuntamento per la prima volta in questo territorio, durante il quale si alterneranno momenti culturali e visite d'arte, occasioni di arricchimento spirituale ed umano, di condivisione e di reciproca conoscenza.

Quest'anno la scelta di Orvieto e Bolsena è dettata, infatti, dal Giubileo Eucaristico, concesso dalla Penitenzieria Apostolica per il 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla "Transiturus" del Papa Urbano IV (1264), che ha avuto inizio nel mese di gennaio del 2013 con l'apertura della Porta Santa delle Basiliche di Orvieto e di Bolsena e si concluderà nel mese di novembre del 2014 con la loro chiusura". Il Coordinamento nazionale Orp ha come tema "Eucarestia pane del pellegrino" ed è realizzato in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi, i Comuni di Orvieto e Bolsena e il prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, della Provincia di Terni e dell'Opera del Duomo.

"La Fondazione - ha detto il presidente Vincenzo Fumi - da sempre opera per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio quindi ha subito visto in questo convegno un'occasione fondamentale per dare nuovo impulso ai nostri territori".

"Ci avviamo a completare il primo anno giubilare - ha aggiunto il vescovo Benedetto Tuzia - durante il quale nella diocesi ci siamo predisposti spiritualmente creando la giusta atmosfera per una riflessione profonda, perché il mistero stesso dell'Eucarestia che riguarda tutto il mondo sia di sostegno, alimento e nuova vita al cammino degli uomini".

"Nel grande tabernacolo che è il Duomo di Orvieto - ha sottolineato monsignor Liberio Andreatta - c'è tutta la storia della cristianità, quindi confermeremo la nostra attenzione a questo territorio anche in occasione del convegno teologico nazionale in cui lanceremo la proposta di itinerari sull'Orvietano, Todi, Bolsena. Con le Ferrovie dello Stato, stiamo lavorando per offrire agevolazioni ferroviarie, nell'ambito di appositi pacchetti. Stiamo poi sviluppando i percorsi a piedi sulle antiche vie dei pellegrini".

"La scelta di Orvieto come sede del coordinamento nazionale dell'Opera Romana Pellegrinaggi è importante per il risalto nazionale che dà al Giubileo e al turismo religioso - ha ribadito il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli - l'Opera Romana Pellegrinaggi è leader a livello mondiale nel turismo religioso e la sua presenza ci da la possibilità di portare a conoscenza il grande patrimonio che caratterizza la nostra terra. Questa è un'occasione importante per impostare la collaborazione con l'Opera Pellegrinaggi a partire da Orvieto e per promuovere il nostro territorio provinciale che è un territorio strategico per il turismo religioso".

"L'ente Opera del Duomo di Orvieto - ha concluso il presidente Francesco Venturi - non solo da un sostegno, ma è braccio operativo per l'organizzazione e la messa in pratica degli scopi che l'Opera Romana Pellegrinaggi intende attuare subito dopo la conclusione del Coordinamento nazionale che si terrà ad Orvieto nei prossimi giorni". 

Questo, in sintesi, il programma:

Il coordinamento entra nel vivo lunedì 25 novembre con il saluto delle autorità locali a cui seguono i lavori aperti dall'intervento di Mons. Liberio Andreatta, amministratore delegato e Vice Presidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi. Nel pomeriggio, spazio alla presentazione dei programmi ORP per il 2014 e al pellegrinaggio giubilare alla Cattedrale di Orvieto che culminerà con la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Orvieto-Todi, S.E. Mons. Benedetto Tuzia.

Martedì 26 novembre sarà la volta dell'approfondimento formativo dedicato agli operatori pastorali dell'Opera Romana Pellegrinaggi, mentre nel pomeriggio Mons. Andreatta trarrà le conclusioni della due giorni. Al termine vi sarà la testimonianza di Susanna Tamaro, scrittrice e pellegrina. La sera ai partecipanti al Coordinamento verrà proposta presso il Teatro Mancinelli di Orvieto la pièce teatrale "Mi lascio" di Jean Claude Carrière, con la regia di Maurizio Panici, direttore artistico di ArTè Stabile d'Innovazione, e con protagonista Giovanni Mori.

Il coordinamento si concluderà a Bolsena mercoledì 27 novembre con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Santa Cristina.