cultura

Da Bolsena a Orvieto. Un calendario di eventi in arrivo in occasione del Giubileo Eucaristico Straordinario

giovedì 14 novembre 2013
Da Bolsena a Orvieto. Un calendario di eventi in arrivo in occasione del Giubileo Eucaristico Straordinario

In continuità spirituale e culturale con Bolsena, la città di Orvieto si appresta ad entrare nel secondo anno di biennio giubilare e a celebrare i 750 anni dell'istituzione del Corpus Domini con un fitto calendario di eventi folcloristici, iniziative religiose e appuntamenti culturali. Un assaggio ne è stato dato nel corso della conferenza stampa di presentazione - aperta con la presentazione del cd promo dal titolo "Orvieto - la Città del Corpus Domini" - che si è tenuta in Comune alla presenza del sindaco Antonio Concina, del vescovo Benedetto Tuzia, del Presidente della Fondazione CRO Vincenzo Fumi, del presidente del consiglio comunale Marco Frizza, coordinatore per le iniziative del Giubileo, dell'assessore alla cultura e turismo Marco Marino e del direttore artistico di ArTè Maurizio Panici.

"Sono circa 40 mila - ha detto il presidente del consiglio comunale Marco Frizza - le persone che hanno già visitato la nostra città dall'apertura del Giubileo, un dato incoraggiante per cui continuiamo su questa strada con l'obiettivo di fare meglio". "Il biennio giubilare - ha aggiunto il vescovo - nasce dall'esigenza di non impoverire in un solo anno tutto quello che è avvenuto a Bolsena e Orvieto nel 1263 e 1264. Viviamo quindi un evento che ha due punti focali e nulla appannaggio di una città piuttosto che l'altra. Colpisce positivamente la buona collaborazione fra tutte le Istituzioni per trovare le proprie responsabilità e curare con efficacia tutte le iniziative".

Questi, allora, i principali appuntamenti in arrivo.

Sabato 16 novembre alle ore 16 e domenica 17 novembre alle ore 13,30 su TV2000, il canale televisivo della Conferenza Episcopale Italiana, un reportage sul Giubileo Eucaristico di Orvieto e Bolsena.

Giovedì 21 novembre verrà presentato il Coordinamento Nazionale dei Collaboratori dell'Opera Romana Pellegrinaggi. Evento che da domenica 24 a mercoledì 27 novembre radunerà da tutta Italia ad Orvieto e Bolsena circa 250 tra collaboratori, assistenti spirituali, animatori pastorali, incaricati parrocchiali e diocesani, promotori ed organizzatori dei pellegrinaggi per la verifica di quanto finora fatto, la presentazione dei programmi 2014 e l'approfondimento pastorale e formativo dei partecipanti.

Domenica 24 novembre, inoltre, alle 17 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Calice Monumentale realizzato dall'artista Angelo Miotto (Erba-Como). La grandiosa opera in ferro lavorato alta 10 metri è stata esposta fino al 9 novembre in piazza Matteotti a Bolsena come simbolo del Giubileo Eucaristico della Diocesi di Orvieto-Todi e da stamani è stata collocata in piazza Cahen. Subito dopo l'inaugurazione seguirà un percorso con tre estratti della rappresentazione del Miracolo De Lo Sacro Corporale di Giuseppe R. Baiocco a cura di ArTè. Partecipano: la Filarmonica "Luigi Mancinelli", una ambasceria del Corteo Storico della Città di Orvieto, il Corteo dei Popolani. Al termine, ingresso alla Porta Santa percorrendo i sotterranei del Duomo

Tra gennaio e febbraio 2014 è prevista la collocazione delle copie delle statue di Papa Bonifacio VIII a Porta Maggiore e Porta Rocca.
Tra marzo e maggio, invece, si terrà il Convegno "Orvieto e i Papi". Sono in corso contatti con la Biblioteca Apostolica Vaticana per esporre ad Orvieto, in quell'occasione, la medaglia celebrativa realizzata da Benvenuto Cellini per l'apertura del Pozzo di San Patrizio che viene conservata presso il Medagliere della Biblioteca stessa. Da aprile a giugno, vedrà la luce il percorso visuale sul Miracolo del Sacro Corporale e sulle figure di Tommaso d'Aquino e Urbano IV.

Torneranno poi, in piazza Duomo la rappresentazione del Dramma Sacro Miracolo de lo Sacro Corporale, Festa Medievale e Partita a scacchi a personaggi viventi tra la Città di Orvieto e la Città di Marostica, Il docufestival sulla spiritualità In collaborazione con RAI Cinema e la nona edizione del Festival "Arte & Fede". Per i mesi di luglio-agosto è allo studio un'iniziativa per celebrare l'11 agosto 1264, data dei 750 anni della Bolla Transiturus del Papa Urbano IV.  Grande attesa anche per la mostra fotografica di Gianni Giansanti su Papa Giovanni Paolo II (87 ritratti inediti del Santo Padre).

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 dicembre

Anatomia di un addio

Fine settimana da incorniciare per l'Orvieto FC. Palmerini: "Stiamo crescendo"

"Tanto per dire", seconda edizione. Al Liceo Classico "Tacito" torna il corso di dizione

Jazz e strumenti antichi al Museo Archeologico Nazionale in occasione di Ujw

Celebrata la Giornata Garibaldina, in memoria della battaglia di Mentana

Inaugurata la prima area di sgambatura per cani, previste altre due

Denunciata dalla Polizia una giovane pluripregiudicata

Partita la procedura di rilascio del passaporto elettronico

Rischio ghiaccio per i contatori, i consigli per proteggerli ed evitare spese

Umbria.GO raddoppia e si presenta nella versione dedicata ai pendolari regionali

Campagna Ocm Vino 2017/2018, incrementate le risorse a sostegno delle imprese

"Intrecci", inaugurata la scuola di alta formazione della famiglia Cotarella

"Concerto di Natale" nella Sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale

"Geotermia a bassa e media entalpia, rischi e conseguenze"

"È nato un Re povero". Rappresentazione nei Giardini di Villa Faina

Presentata l'edizione 2018 della "Guida ai sapori e ai piaceri della regione Umbria" di Repubblica

Vetrya riceve il Premio Imprese per l'Innovazione di Confindustria e il Premio dei Premi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Eletto il nuovo Coordinamento delle Cittaslow Italiane. Barbara Paron al vertice

Il tenente Giuseppe Viviano è il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri

"Madonna con Bambino appare a San Filippo Neri", il dipinto su tela torna a splendere

Storia e segreti di Palazzo Franciosoni nel volume "Anatomia di un palazzo"

E dico ancora di Bianca

"La Tregua di Natale. Lettere dal Fronte". Lettura ad alta voce in Biblioteca

Nuovo video di Francesco Barberini in Campania con la LIPU

Infiltrazione d'acqua a scuola, le precisazioni del Comune