cultura

Da Bolsena a Orvieto. Un calendario di eventi in arrivo in occasione del Giubileo Eucaristico Straordinario

giovedì 14 novembre 2013
Da Bolsena a Orvieto. Un calendario di eventi in arrivo in occasione del Giubileo Eucaristico Straordinario

In continuità spirituale e culturale con Bolsena, la città di Orvieto si appresta ad entrare nel secondo anno di biennio giubilare e a celebrare i 750 anni dell'istituzione del Corpus Domini con un fitto calendario di eventi folcloristici, iniziative religiose e appuntamenti culturali. Un assaggio ne è stato dato nel corso della conferenza stampa di presentazione - aperta con la presentazione del cd promo dal titolo "Orvieto - la Città del Corpus Domini" - che si è tenuta in Comune alla presenza del sindaco Antonio Concina, del vescovo Benedetto Tuzia, del Presidente della Fondazione CRO Vincenzo Fumi, del presidente del consiglio comunale Marco Frizza, coordinatore per le iniziative del Giubileo, dell'assessore alla cultura e turismo Marco Marino e del direttore artistico di ArTè Maurizio Panici.

"Sono circa 40 mila - ha detto il presidente del consiglio comunale Marco Frizza - le persone che hanno già visitato la nostra città dall'apertura del Giubileo, un dato incoraggiante per cui continuiamo su questa strada con l'obiettivo di fare meglio". "Il biennio giubilare - ha aggiunto il vescovo - nasce dall'esigenza di non impoverire in un solo anno tutto quello che è avvenuto a Bolsena e Orvieto nel 1263 e 1264. Viviamo quindi un evento che ha due punti focali e nulla appannaggio di una città piuttosto che l'altra. Colpisce positivamente la buona collaborazione fra tutte le Istituzioni per trovare le proprie responsabilità e curare con efficacia tutte le iniziative".

Questi, allora, i principali appuntamenti in arrivo.

Sabato 16 novembre alle ore 16 e domenica 17 novembre alle ore 13,30 su TV2000, il canale televisivo della Conferenza Episcopale Italiana, un reportage sul Giubileo Eucaristico di Orvieto e Bolsena.

Giovedì 21 novembre verrà presentato il Coordinamento Nazionale dei Collaboratori dell'Opera Romana Pellegrinaggi. Evento che da domenica 24 a mercoledì 27 novembre radunerà da tutta Italia ad Orvieto e Bolsena circa 250 tra collaboratori, assistenti spirituali, animatori pastorali, incaricati parrocchiali e diocesani, promotori ed organizzatori dei pellegrinaggi per la verifica di quanto finora fatto, la presentazione dei programmi 2014 e l'approfondimento pastorale e formativo dei partecipanti.

Domenica 24 novembre, inoltre, alle 17 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Calice Monumentale realizzato dall'artista Angelo Miotto (Erba-Como). La grandiosa opera in ferro lavorato alta 10 metri è stata esposta fino al 9 novembre in piazza Matteotti a Bolsena come simbolo del Giubileo Eucaristico della Diocesi di Orvieto-Todi e da stamani è stata collocata in piazza Cahen. Subito dopo l'inaugurazione seguirà un percorso con tre estratti della rappresentazione del Miracolo De Lo Sacro Corporale di Giuseppe R. Baiocco a cura di ArTè. Partecipano: la Filarmonica "Luigi Mancinelli", una ambasceria del Corteo Storico della Città di Orvieto, il Corteo dei Popolani. Al termine, ingresso alla Porta Santa percorrendo i sotterranei del Duomo

Tra gennaio e febbraio 2014 è prevista la collocazione delle copie delle statue di Papa Bonifacio VIII a Porta Maggiore e Porta Rocca.
Tra marzo e maggio, invece, si terrà il Convegno "Orvieto e i Papi". Sono in corso contatti con la Biblioteca Apostolica Vaticana per esporre ad Orvieto, in quell'occasione, la medaglia celebrativa realizzata da Benvenuto Cellini per l'apertura del Pozzo di San Patrizio che viene conservata presso il Medagliere della Biblioteca stessa. Da aprile a giugno, vedrà la luce il percorso visuale sul Miracolo del Sacro Corporale e sulle figure di Tommaso d'Aquino e Urbano IV.

Torneranno poi, in piazza Duomo la rappresentazione del Dramma Sacro Miracolo de lo Sacro Corporale, Festa Medievale e Partita a scacchi a personaggi viventi tra la Città di Orvieto e la Città di Marostica, Il docufestival sulla spiritualità In collaborazione con RAI Cinema e la nona edizione del Festival "Arte & Fede". Per i mesi di luglio-agosto è allo studio un'iniziativa per celebrare l'11 agosto 1264, data dei 750 anni della Bolla Transiturus del Papa Urbano IV.  Grande attesa anche per la mostra fotografica di Gianni Giansanti su Papa Giovanni Paolo II (87 ritratti inediti del Santo Padre).

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 febbraio

Il Treno Verde di Legambiente e FS fa tappa in Umbria. A bordo, l'economia circolare

GamberoRosso - Il vino, di generazione in generazione. L'Orvieto

TouringClub - Le più belle città sotterranee in Italia - regioni del Centro

L'esordio in campionato di Simone Mari (Orvieto Fc) regala subito due goal

Lei espone quadri astratti di anima

"M'illumino di meno". Ecco dove la condivisione accende il risparmio energetico

La Zambelli Orvieto disputa un'amichevole contro Sant'Elia Fiumerapido

Per Orvieto città sicura, Spagnoli (Consap): “Telecamere, giustizia più severa e risorse a forze dell’ordine”

“Orvieto Sicura” che fine ha fatto il progetto?

CNA: "Dalla fusione dei Comuni tante risorse all'Umbria"

Le sculture esterne della Collegiata in un video promozionale a scopo turistico

Comune all'opera per lo "Street Music Festival 2017". A giugno, la settima edizione

Una barba bianca, da grigia che era

Conclusi i lavori al cimitero di Asproli-Porchiano, in partenza a Torregentile

Verdecoprente, il bando scade l'8 marzo. Spettacoli di residenza artistica in sei Comuni

Potatura in corso, senso unico alternato a Canale

Tecnici al lavoro, interruzione di energia elettrica per un'ora nel centro storico

Parterre di mute internazionali per il 31esimo campionato Sips su cinghiale

Sisma e agricoltura, erogati da Agea oltre 28 milioni di euro

Meningite: 23enne ricoverata a Terni, attivata la profilassi

Effetti post sisma sul turismo: minoranze chiedono sgravio su Imu, Tasi e Tari

Nel Cremonese, l'ultimo saluto a monsignor Carlo Necchi

La pineta

Casa di Riposo "San Giuseppe", a giorni il bando europeo per la gestione

Rifiuti, Camillo: "Il sindaco eviti strumentalizzazioni politiche"

Province, azzerati dalla Conferenza Unificata i tagli 2017

Carta Tutto Treno, raggiunto l'accordo con Comitati pendolari e Federconsumatori

Accordo riparto Fondo sanitario nazionale, all'Umbria oltre 1,6 miliardi di euro

Quaresima Eucaristica, il calendario delle celebrazioni

Sì del Consiglio dei Ministri al decreto legge, previste forme di cooperazione rafforzata

Anci: "Ai sindaci più poteri per garantire ordine pubblico e qualità della vita ai cittadini"

Verso "Orvieto in Fiore 2017". Terremoto e rinascita il tema delle infiorate