cultura

Si alza il sipario su 'Montegabbione Fotografia'. Incontro con Augusto Pieroni

giovedì 24 ottobre 2013
Si alza il sipario su 'Montegabbione Fotografia'. Incontro con Augusto Pieroni

Domenica 27 ottobre torna "Montegabbione Fotografia", l'atteso evento patrocinato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), in collaborazione con il gruppo Istanti Fotografia e Cultura e la Proloco di Montegabbione. Maestro d'arte di quest'anno Augusto Pieroni che condurrà, alle 10.00, una conferenza pubblica dal titolo "Luoghi di articolazione dei linguaggi fotografici". "Il filo conduttore della manifestazione - dice il sindaco Andrea Ricci - è far conoscere Montegabbione attraverso l'avvicinamento alla fotografia d'autore. Ogni edizione ha come protagonista un grande fotografo o un critico fotografico. Quest'anno la presenza di Augusto Pieroni ci riempie di soddisfazione. Lo ringrazio personalmente per aver accettato il nostro invito".

"Montegabbione Fotografia" si propone di approfondire il tema dell'arte dell'istantanea, attraverso incontri accessibili a tutti, quindi non riservati ad un pubblico specialistico, che prevedono excursus sulle questioni legate alla creatività ed all'analisi dei linguaggi fotografici. "Siamo alla quarta edizione di questa iniziativa culturale - sottolinea il sindaco - La prima edizione, infatti, si è svolta nel 2010, era dedicata alla fotografia del territorio e si proponeva di analizzare il legame tra immagine e territorio.
Nel 2011, invece, è intervenuto il grande fotografo George Tatge che ha curato un workshop molto partecipato ed ha realizzato scatti dimostrativi nelle vie del capoluogo. In quell'anno fu anche allestita una mostra fotografica "Gli Occhi sulla Città", una collezione di immagini in cui gli autori osservavano Montegabbione come modello d'eccezione per raccontare i cambiamenti delle città. L'edizione 2012, infine, è stato un tributo a Giovanni Marrozzini ed ai suoi lavori, nel quale sono state proiettate immagini dei suoi viaggi in Etiopia, Zambia, Camerun, Argentina, Israele/Territori palestinesi, Paraguay e Albania".

Nei suoi quattro anni di vita, quindi, la manifestazione non ha solo esaltato la fotografia ed i suoi interpreti, ma anche Montegabbione con i suoi mutamenti ed il suo carattere. "Siamo fieri di patrocinare questo evento - conclude Ricci - unico nel suo genere, capace di conquistare un vasto pubblico e di esaltare il nostro meraviglioso territorio che indubbiamente si presta come soggetto, per la sua bellezza e la sua unicità: arte e natura in un binomio da immortalare". Il programma di questa edizione prevede anche la lettura di portfolio, da parte di Augusto Pieroni, riservata ai lavori dei fotografi di Istanti Fotografia e Cultura.
La torre, inoltre, ospiterà - come di consueto - una mostra fotografica collettiva del gruppo Istanti denominata "24 x 36" e una mostra personale della fotografa Nadia Cianelli dal titolo "Destino".