cultura

Oleum Nostrum: in città e sul territorio per conoscere l'olio di oliva. Al via le lezioni per assaggiatori

domenica 20 ottobre 2013
Oleum Nostrum: in città e sul territorio per conoscere l'olio di oliva. Al via le lezioni per assaggiatori

Posti esauriti al corso introduttivo per assaggiatori di olio d'oliva promosso dal GAL Trasimeno Orvietano e organizzato dalla Coop. Itinera di Orvieto. L'iniziativa si compone di cinque appuntamenti dedicati all'olio d'oliva e alla sua cultura, realizzati laddove esso è elemento di storie antiche (Parco delle Grotte di Orvieto), frutto del lavoro di donne e uomini (Frantoio Brizi e Museo dell'Olio di Bartolomei), ingrediente essenziale delle proposte della gastronomia mediterranea (Montanucci e Febo "Officina del Gusto"). Tra i docenti panel leader, esperti di settore e assaggiatori professionisti.

Si comincia Martedì 29 ottobre, alle ore 16, ospiti di "Febo -Officina del Gusto", new entry tra i locali orvietani. Mercoledì 30, sempre alle 16, la lezione si sposta da "Montanucci", emblema di un'ininterrotta tradizione di qualità e stile. Martedì 5 novembre (ore 16), a Pian del Vantaggio, lezione al "Frantoio Brizi" per conoscere la vicino le tecniche di molitura e i processi di trasformazione che conducono al prodotto finito. Il giorno seguente, Mercoledì 6 novembre, sempre alle 16 a Montecchio, visita al Museo dell'Olio Bartolomei, sorprendente collezione di strumenti e utensili connessi alla cultura dell'ulivo e dell'olio. A chiusura del corso, sabato 9 novembre ore 17.30, al Parco Delle Grotte (sala del frantoio) presentazione dell'antologia "OliveTolive: Poesia dell'Olivo da Omero a oggi", introdotta da Laura Ricci, con interventi di Michelangelo Pascale e Brunella Bruschi. Letture di Mariella Chiarini accompagnate dalla chitarra di Sandro Lazzeri. A seguire, consegna degli attestati di partecipazione alla presenza della dr.ssa Francesca Caproni, Direttore del GAL Trasimeno-Orvietano e degustazione finale di olio, pane e vino.

In considerazione dell'interesse suscitato, l'iniziativa potrebbe essere replicata successivamente attraverso forme e modi ancora da definire.
Per informazioni: Itinera - 347-9125494 -3485801209- itinera.orvieto@tiscali.it