cultura

Sul palco del Mancinelli la Tosca del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

mercoledì 2 ottobre 2013
Sul palco del Mancinelli la Tosca del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Dopo il successo delle recite di Spoleto e delle principali città dell'Umbria, chiusura in grande per la tournée regionale di Tosca prodotta dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli": ultima tappa al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 6 ottobre alle 17.

Ancora una volta, per vocazione, lo "Sperimentale" affida i ruoli dei protagonisti di opere di repertorio ai cantanti vincitori del Concorso Europeo di Spoleto. Quest'anno il titolo prescelto per far emergere le capacità vocali dei giovani interpreti è il capolavoro di Giacomo Puccini, pieno di arie, romanze e momenti celebri come "Recondita armonia", "Vissi d'arte", "E lucevan le stelle", con cui si sono misurati i più grandi cantanti, dalla Callas alla Caballé, dalla Tebaldi alla Gheorghiu e, tra i tenori, Del Monaco, Pavarotti, Domingo, solo per fare qualche nome. E moltissime sono anche le stelle della lirica lanciate negli anni dallo Sperimentale di Spoleto: Franco Corelli, Anna Moffo, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Lucia Aliberti, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Maria Agresta...

Per le recite di Orvieto, nel ruolo dell'eroina pucciniana vedremo il soprano Chiara Isotton, nuovo astro della lirica, vincitrice del Concorso Europeo 2013 (e appena selezionata anche dall'Accademia di Canto del Teatro alla Scala). Nel ruolo di Cavaradossi canterà Paolo Lardizzone mentre il barone Scarpia sarà interpretato da Valdis Jansons. Il cast include Davide Giangregorio (vincitore 2013) nei panni di Cesare Angelotti, Marco Rencinai per Spoletta e Jacopo Bianchini il Sagrestano (vincitori 2012), Timothy Jon Sarris per Sciarrone e Nicola Di Filippo sarà un Carceriere.

Dopo tante edizioni sopra le righe viste nei nostri teatri, con questa "Tosca" si torna una volta tanto alla tradizione, anzi alla più alta delle tradizioni a cominciare dal recupero delle scene di Nicola Benois, uno dei grandi padri della scenografia che ricoprì il ruolo di Direttore degli Allestimenti al Teatro alla Scala di Milano fino al 1970.

L'opera avrà la direzione musicale di Carlo Palleschi, un nome di riferimento al quale si affida lo Sperimentale per il grande repertorio lirico, alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale, che così commenta il capolavoro pucciniano: "Tosca è forse l'opera con la trama più movimentata dal punto di vista drammatico: di sei personaggi principali ne muoiono quattro due dei quali suicidi, e due assassinati, uno pugnalato e l'altro fucilato; inoltre si assiste ad una tortura e ad un tentativo di stupro! Tutto ciò è provocato e mosso da passioni intense, a tratti violente, passioni amorose, passioni politiche, passioni erotiche. Puccini, da autore morbosamente passionale qual era, ha trovato in un simile materiale drammatico uno stimolo straordinario affinché la sua potente vena creativa facesse scaturire una composizione musicale ricca di contrasti, articolatissima e molto intensa dal punto di vista emotivo. In questo modo il musicista è riuscito ad esaltare in maniera formidabile le potenzialità espressive del testo e a donare al carattere di ogni personaggio un profilo interiore tratteggiato con la sottigliezza che soltanto la musica che diventa parola scenica può rendere in maniera così profonda".

Il Coro ed il Coro di Voci Bianche anch'essi del Teatro Lirico Sperimentale saranno diretti rispettivamente da Francesco Massimi e Mauro Presazzi. La regia, rispettosissima del libretto e della partitura, si avvale della mano esperta di Lucio Gabriele Dolcini.

La Stagione Lirica e le attività del Teatro Lirico Sperimentale sono rese possibili grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spoleto e grazie anche al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto, Casse di Risparmio dell'Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

Si ringraziano per la collaborazione anche Segni Barocchi Festival di Foligno, Festival delle Nazioni di Città di Castello, i Comuni di Perugia, Assisi, Città di Castello, Todi, Orvieto, Foligno, l'Associazione "Amici della Lirica di Perugia", VUS Valle Umbra Servizi SpA, Coop Centro Italia, Monini SpA.

Vendita Biglietti Stagione Lirica a Spoleto e in Umbria
Ticket Italia Tel. 0743.222889 www.ticketitalia.com
Box 25 Piazza della Vittoria, 25 - Spoleto Tel. 0743.47967