cultura

Passeggiate tra gli Etruschi. Dalla tomba degli Hescanas di Porano a Orvieto

domenica 22 settembre 2013
Passeggiate tra gli Etruschi. Dalla tomba degli Hescanas di Porano a Orvieto

"La vista di Orvieto è una delle più maestose d'Italia...dal centro dell'ampia e profonda vallata ai miei piedi, sorgeva, a circa due miglia di distanza, un'altura isolata somigliante a un tronco di cono, incoronata dalle torri di Orvieto". La descrizione si deve all'archeologo e scrittore George Dennis che negli anni Quaranta dell'Ottocento ebbe modo di attraversare l'Etruria e raccontò il suo viaggio nel fortunato volume The Cities and Cemeteries of Etruria (London 1848).

La stessa visione si presenterà a coloro che parteciperanno a Passeggiate tra gli Etruschi. L'iniziativa, promossa nell'ambito della mostra "Da Orvieto a Bolsena. Un percorso tra Etruschi e Romani" curata da Giuseppe M. Della Fina ed Enrico Pellegrini, si terrà per tre domeniche: 29 settembre, 13 e 27 ottobre. Un'escursione a piedi o in bicicletta che dalla tomba degli Hescanas, nel comune di Porano, condurrà sino al Museo Archeologico Nazionale e al Museo "Claudio Faina" in Piazza del Duomo ad Orvieto. Nelle tre occasioni - grazie alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria - sarà consentito visitare le due tombe scoperte da Domenico Golini nel 1863 e non aperte di solito al pubblico.

L'appuntamento per la passeggiata è fissato, nelle domeniche indicate, presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport di Porano alle ore 9.00. Da lì ci si trasferirà per una visita guidata alla tomba degli Hescanas e alle due tombe Golini. Inizierà quindi intorno alle 10.30 la discesa verso Orvieto dove si raggiungeranno i due musei archeologici della città. Dopo la loro visita si potrà consumare un aperitivo offerto - sempre in Piazza del Duomo - dal Bar Hescanas. Al termine una navetta consentirà di ritornare a Porano per chi ne avesse necessità. Il costo complessivo dell'escursione guidata sarà di Euro 13.50 (più il costo del biglietto d'ingresso del Museo Archeologico Nazionale, Euro3 intero/Euro 1,50 ridotto, se dovuto). La prenotazione è obbligatoria e il numero minimo per lo svolgimento della passeggiata è pari a 10 partecipanti.

L'iniziativa viene promossa dagli Enti che hanno voluto la mostra con il patrocinio del Comune di Orvieto e del Comune di Porano e con la collaborazione dell'Associazione Acqua e della società cooperativa L'Ape Regina. Per informazioni ulteriori e per le prenotazioni: 0763-341511 e 328-5430394; le prenotazioni verranno effettuate sino alle ore 16 del sabato precedente all'escursione.  Le caratteristiche tecniche dell'itinerario sono le seguenti: lunghezza, 5 Km.; grado di difficoltà, escursionistico; tempo di percorrenza, 3, 5 ore (comprese le soste). Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi, scarpe con suola antiscivolo o da trekking, borraccia, giubbotto antivento, macchina fotografica.