cultura

Il filo di Eloisa al Festival di Narni “Alchimie e Linguaggi di donne”

domenica 22 settembre 2013
Il filo di Eloisa al Festival di Narni “Alchimie e Linguaggi di donne”

 

Si è svolta dal 19 al 22 settembre la sesta edizione del Festival di Narni "Alchimie e Linguaggi di donne": letteratura, saggistica, poesia, cinema e arte al femminile in questa rassegna ideata, organizzata e diretta dalla filosofa Esther Basile, presidente dell'associazione culturale Eleonora Pimentel Lopez de Leon di Napoli e delegata dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. La rassegna si svolge in collaborazione tra il Comune di Narni e il Comune di Sangemini. Insieme ai due Comuni umbri il progetto ha visto in rete la Biblioteca Nazionale di Napoli, con il suo Direttore Mauro Giancaspro, e l'Archivio di Stato di Napoli con la sua Direttrice Imma Ascione, la Soprintendenza Archivistica per la Campania e Il Teatro San Carlo. Presenti da Napoli Gerardo Marotta, Presidente dell'Istituto Filosofico, conosciuto a livello internazionale per la sua produzione culturale, e numerose scrittrici, studiose e saggiste che all'Istituto fanno riferimento. Presenti anche numerose realtà nazionali dall'Umbria e da altre regioni, e internazionali con particolare riferimento all'area del Mediterraneo.

Narni si è dunque posta, ancora una volta, come cittadella di cultura, di studi di genere e di ampio dialogo. Proprio in questa ottica, per il festival "Alchimie e Linguaggi di donne" si è scelto quest'anno il sottotitolo "I saperi fra Teoria e Narrazione", volendo significare la possibilità di dialogo interculturale, di conoscenza storica delle differenze e di linguaggi universali di donne. I corpi e i saperi delle donne rispondono infatti a una comune, concreta azione che caratterizza l'universo femminile, impegnandolo al superamento dei confini, così le storie e le ribellioni femminili diventano materia di consolidamento per il movimento delle donne, oltre che di affermazione di diritti in Tunisia come in Marocco come in Italia.

Festival di Narni 2013L'Associazione "Il filo di Eloisa" ha partecipato alla giornata di domenica 22 settembre, insieme ad altri gruppi di donne e a varie autrici, presentando il volume Crescere con le storie, dodici racconti sul diventare donna, scaturito dal terzo concorso nazionale per scrittrici donne bandito dall'associazione sulla letteratura per adolescenti. Presenti, per l'associazione, la presidente Ornella Cioni e Laura Ricci.

Festival di Narni 2013Tra le autrici presenti al Festival di Narni Barbara Alberti, Marosia Castaldi, Sandra Petrignani, Titti Marrone, Wanda Marasco, Lucia Stefanelli, Tjuna Notarbartolo, Gabriella Musetti, Maria Santucci, Clara Schiavoni, Maria Stella Rossi, Gioconda Marinelli. E ancora note attrici come Anna Maria Akermann, straordinaria con la sua scelta poetica dedicata a Bemporad e Maraini, e Milena Vukotic, superba con la sua Ortese. L'attore Arnolfo Petri con testi da Affabulazione di Pasolini e le attrici Anna Lisa Amodio e Lucia Stefanelli con letture da Sylvia Plath. E ancora le esperte di cinema Anna Forgione e Matilde Tortora, la direttora della storica rivista "Noi Donne" Tiziana Bartolini, la giornalista Carmela Maietta, un tavolo di discussione sulle filosofe e l’inquietudine del tempo, uno sulla scrittrice Elena Ferrante.

Â