cultura

Camminare per conoscere. Natura e paesaggio lungo il sentiero escursionistico "Moschea" di Allerona.

sabato 7 settembre 2013
Camminare per conoscere. Natura e paesaggio lungo il sentiero escursionistico "Moschea" di Allerona.

Per domenica 15 settembre la Pro Loco e il Comune di Allerona, il Comune di Acquapendente e l'Associazione Sportiva Dilettantistica Scolastica "Ettore Majorana" di Orvieto organizzano un'escursione gratuita, significativa ed efficace per la diffusione sul proprio territorio dei principi che animano la Giornata Europea del Paesaggio 2013. L'iniziativa si svolgerà lungo il sentiero escursionistico "MOSCHEA", all'interno della Tenuta Selva di Meana, con ritrovo sulla piazza A. Lupi di Allerona entro le ore 9,30.

Gli enti organizzatori si ripropongono con questo evento di richiamare l'attenzione dei cittadini, dei media e delle autorità sulle azioni - piccole e grandi, materiali e immateriali che gli stessi svolgono per il proprio paesaggio. Il tragitto dell'escursione, ad anello, della lunghezza di circa 10 chilometri, prenderà avvio dalla località Casa Nuova (5 Km a nord di Allerona) per poi proseguire verso i predi Moschea, Cannicella, Porcareccia e ritorno al punto di partenza, attraversando terreni demaniali, sia statali che regionali, ricadenti per intero all'interno dell'Area Naturale Protetta "Selva di Meana", a sua volta inclusa nello STINA (Sistema di Interesse Naturalistico e Ambientale) la cui gestione è demandata alla Comunità Montana ONAT (Orvietano Narnese Amerino Tuderte) in attesa di passare alle costituende Unioni speciali dei Comuni. Tali terreni coincidono inoltre, per gran parte, con il SIC (Sito d'Interesse Comunitario) IT 5220002 denominato "Selva di Meana".

Tutto il territorio è caratterizzato da elevato interesse naturalistico, paesaggistico e ambientale, con elementi di qualità diffusa (aree protette, estese foreste, habitat comunitari, valli fluviali integre, ecc...) dove la natura ha messo insieme in una giusta simbiosi terreni, boschi, fiumi e torrenti e una varietà impressionante di specie animali ed arboree. Quanto ai servizi è dotato di una significativa rete escursionistica di interesse locale e regionale (Anello dell'Orvietano, Ecomuseo del paesaggio, Sentieri Pro Loco).

Gli enti organizzatori offrono quest'iniziativa a tutti i cittadini non solo come ristoro fisico ma anche come occasione di approfondimento di conoscenze storico geografiche, per far passare lo spazio attraversato da estraneo a familiare, da luogo di passaggio a luogo di esperienza e utilità.