cultura

Prosegue Umbria Folk Festival. Fedez e Koza Mostra nella serata di venerdì

venerdì 23 agosto 2013
Prosegue Umbria Folk Festival. Fedez e Koza Mostra nella serata di venerdì

Tre ore di grande spettacolo, ricche di suggestioni, di emozioni forti e di ottima musica ieri sera (giovedì 22 agosto) ad Orvieto in Piazza del Popolo. Così Vinicio Capossela e La Banda della Posta, con Musica per Sposalizi, hanno sedotto e fatto loro la piazza orvietana dell'Umbria Folk Festival facendo vivere, agli oltre 3.000 accorsi ad applaudirlo, momenti di intensa energia. La rassegna umbra, organizzata da Parametrica, Associazione Umbria Folk Festival e Associazione TeMa, si conferma ancora una volta uno degli eventi musicali più amati e seguiti, in grado di regalare al pubblico atmosfere indimenticabili e la migliore musica del panorama ethno-world, folk e folkrock del momento.

Il programma di UMBRIA FOLK FESTIVAL prosegue stasera (venerdì 23 agosto) con FEDEZ, attesissimo dai più giovani. Per una variazione di programma, il rapper milanese salirà sul palco alle 22.30 anziché alle 21 come precedentemente annunciato. Il suo concerto sarà invece anticipato dai KOZA MOSTRA, che anziché alle 22.30 suoneranno alle 21. Inversione degli orari, dunque, ma il risultato non cambia: la serata promette un'esplosione di energia pura che non mancherà di scaldare Piazza del Popolo (gremita per l'occasione, a quanto pare dalle prevendite).

Impegnato nel Sig. Brainwash Tour, Fedez presenta i brani del suo ultimo album senza dimenticare i successi che lo hanno portato alla ribalta della scena rap. Con la stessa ironia e sarcasmo che utilizza nei suoi testi, porta in giro uno show teatrale fatto di gag e travestimenti, in cui gioca con effetti scenici rivolti al pubblico. Artista rivelazione della scena hip hop, è diventato in poco tempo un fenomeno mediatico alimentato in gran parte dal web, dove ha trovato terreno fertile con una diffusione virale senza precedenti. I suoi video sono visti da milioni di ragazzi di tutte le età, i suoi brani scaricati da centinaia di migliaia di utenti: Fedez è figlio della technology e del do-it-yourself. E' lui che con la musica si è costruito un percorso in un modo nuovo, come è giusto che sia per un ragazzo di poco più di vent'anni: i suoi video sono fatti in casa, è lui che ne decide storie, inquadrature, colori, è lui che provvede a girare e montare le clip. E' lui che come web artist ha affrontato in prima persona tutti i pro e i contro del social network, che ha visto i suoi potenziali fans dividersi in seguaci e detrattori.

Il seminario/conferenza DAL FOLK AL RAP Tendenze e linguaggi di oralità contemporanea a cura del Dott. Antonello Lamanna, in programma, sempre il 23 agosto, alle ore 18 nella Ex Chiesa di San Rocco in Piazza del Popolo, non potrebbe avere riferimenti migliori del rapper milanese. Il seminario è un excursus nelle tendenze musicali attuali che attingono e si mescolano quotidianamente a generi apparentemente diversi, ma accomunati da un atavico bisogno di trasmettere, di cantare la poesia. Un altro modo di rimpadronirsi della propria identità culturale attraverso innesti di antiche strutture poetiche e di rime urbane contemporanee.

Il concerto di Fedez sarà anticipato, alle 20.30, dalla band PETRAMANTE (definiti spesso come canzone d'autore, rivelano anche una vena più feroce in un perfetto bilanciamento tra leggerezza e complessità), mentre alle ore 21 a salire sul palco sarà invece la ska band più nota della Grecia, i KOZA MOSTRA, con il loro primo concerto in Italia. Sono diventati famosi in tutta Europa dopo la partecipazione all'Eurovision Song Contest 2013 con il brano Alcohol is free e, nonostante il 6° posto nella classifica finale, sono riusciti ad ottenere il primo posto nei cuori di molti giovani europei (e non solo). Quando Ilias Kozas, il cantante e leader dei Koza Mostra, stava componendo il brano "Alcohol is Free" un anno fa, non avrebbe mai pensato che il titolo di una sua canzone sarebbe diventata un simbolo di libertà e ottimismo tra le giovani generazioni.
La loro fusione originale di molti generi musicali, tra i quali ska, balkan, rock, punk, indie e persino Rebetiko (musica tradizionale greca), proietta i Koza Mostra tra le band più promettenti della nuova musica europea.

INFO BIGLIETTI FEDEZ e KOZA MOSTRA:
posti in piedi euro 12 + prev. euro 1,50 fino al giorno prima del concerto. Euro 15 il giorno del concerto
E' possibile acquistare il posto a sedere numerato aggiungendo 10 euro al costo del biglietto.
I biglietti si possono acquistare presso il botteghino del Teatro Mancinelli di Orvieto (ore 10-13 e 17-20 tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it), in Piazza del Popolo dalle ore 19 e online su www.ticketitalia.com dove sono indicate anche le rivendite autorizzate.

Il programma della quarta serata di Umbria Folk Festival presenta anche altri appuntamenti: alle 20 FOLKCENA in Piazza con piatto del giorno e menù della TAVERNA FOLK, spazio gestito dal Gruppo Cramst che, anche per questa edizione della manifestazione, offrirà un'ampia scelta di prodotti tipici, spuntini e piatti prelibati per rendere ancor più indimenticabili le serate in Piazza del Popolo. Per info 338.6671201 www.cramst.it 

A partire dalle ore 24, presso la Taverna Folk, "palco libero" a disposizione delle band che hanno voglia di fare musica.

L'ultima serata di Umbria Folk Festival avrà come protagonisti Imany (24 agosto ore 21) e l'Orchestra Giovanile di Musica Popolare diretta da Ambrogio Sparagna (24 agosto ore 22).

Tra gli eventi collaterali della manifestazione, spazio alle tradizioni con la FESTA DELLA TREBBIATURA e la CENA DELLA TREBBIATURA (24 agosto) e la IV edizione di FOLKFIERA Mercato della Terra e delle Arti, che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell'artigianato tipico, organizzato in diverse piazza del centro storico fino al 25 agosto.
Nella Ex Chiesa di San Rocco, in Piazza del Popolo, sono allestite fino al 24 agosto la mostra fotografica "Orvieto com'era una volta" e la mostra "Folk a 33 giri".
Sempre nella ex Chiesa di San Rocco, fino al 24 agosto (ore 21-23) SCOPRI, GUSTA...IL VINO Degustazioni di Vini a cura della Strada dei Vini Etrusco Romana. Un'occasione per poter degustare le varie D.O.C, bianchi e rossi presenti sul territorio provinciale, come Orvieto Classico, Rosso Orvietano, Lago di Corbara, Amelia Doc e I.G.T. Umbria.
Inoltre, ogni giorno musica per le strade di Orvieto con gli artisti di strada.
E' in programma per il 24 agosto alle 11, al Teatro della Casa di Reclusione di Orvieto, il concerto di Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Giovanile di Musica Popolare "Purgatorio Sud. Musiche dal profondo dell'anima".

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 giugno

Chiusura dell'ospedale, si attende la decisione del Tar dell'Umbria

L'Unitre di Orvieto ringrazia l'ingegnere Gianluca Polegri

PCI: "Ancora prognosi riservata per la nostra sanità"

Riapre la piscina comunale di Castel Viscardo - Pianlungo

"La Compagnia dei Naturali", il laboratorio integrato per bambini e giovanissimi che fabbrica amicizie, invenzioni ed emozioni

Scale mobili rotte il giorno del Corpus Domini. Olimpieri (IeT): "Altra figuraccia!"

Michele Fattorini primo a "Lo Spino"

Geotermia, documento della Rete Nogesi sulla zonizzazione toscana: "Tutto da rifare!"

Apertura serale all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

Sentieri

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Non è "cosa buona e giusta" che la politica si profitti del popolo

Comitato Risparmiatori

"Ludi alla Fortezza", Templari al Palazzo dei Sette

"Africa in Piazza". Musica, cucina e solidarietà a favore dell'Etiopia

"Sì, sono amareggiato e dispiaciuto. È difficile lavorare con voi"

Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola", le novità dell'ottava edizione

La Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" presenta consuntivo 2016 e primi risultati semestre 2017

Profumi e colori sul lago per la 17esima edizione della "Festa delle Ortensie"

52esima "Staffetta dei Quartieri", settima vittoria per l'Olmo. I biglietti estratti

Corpus Domini, in archivio tra luci e ombre l'edizione 2017

"In caso di perdita del segnale di videosorveglianza, impianti di mobilità non possono essere tenuti in esercizio"

Tamponamento lungo l'A1 tra Orvieto e Attigliano, incendio a Giove

Baschi-Todi chiusa per tir ribaltato, code in A1 per incendio

Casa della Salute, inaugurata la Rsa. "Tassello importante nella riqualificazione dei servizi"

24 Giugno 1947 – 24 Giugno 2017. Settantesimo anniversario del primo avvistamento U.F.O

Città blindata? Ladri in azione: furti in pieno centro durante la festa

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

"Sono scappati": Il PDL Orvieto punta il dito sul centro sinistra uscito dal Consiglio al momento del voto sulla finanza derivata

Presentati al Consiglio i neo Assessori Brugiotti e Marino. Gialletti: "basta avvicendamenti a mezzo stampa"

Il Corteo Storico vuole uscire dagli armadi. Tutto l'anno e una volta per tutte. La proposta dell'assessore Marino

Sui derivati incalza Gnagnarini: "Incredibile. Il Comune fa causa a chi paga denaro (BNL) e non a chi lo esige per 1 Mln l'anno (RBS)"

Festival di arte e fede. Rorwacher tenera encantadora: "Corpo Celeste" fa il pieno e cattura il pubblico

Alice Rorwacher, una singolare grazia: guarda l'intervista di Orvieto.TV

Vuoi vedere un Miracolo? Alice...

Allerona. Domenica 19 giugno, alle 18 nella Sala Polivalente, saggio finale del Corso di Canto 'Musica in Libertà'

E' scomparso Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Claudio Faina. Un ricordo anche per Luigina Bartella Zanchi

Un saluto al Presidente Galluccio

Allerona, Sala dell'Acqua. 2/3 - 9/10 luglio 2011: Mostra di pittura di Iolanda Dente

Ventiquattrenne orvietana denunciata per spaccio di droga. Operazione del Commissariato di Orvieto

Concluso alle scuole medie di Ciconia il progetto "Pianeta Acqua". Premiata la relazione migliore

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

Città inguaribile causa classe dirigente (di destra e sinistra) inadeguata salvo...

La Biblioteca "Fumi" cresce e si fa più "piccola". Completata, ma senza possibilità di apertura, l'area ragazzi

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite

Gli impegni dei primi 100 giorni per Feliciano Polli, neo presidente della Provincia di Terni

Dissidi tra librerie: potrebbe saltare lo stand estivo del libro. Il Comune da il permesso poi lo revoca, la Libreria dei Sette minaccia azione legale

Musica fuori orario. Scattano i primi verbali

Rubate le bandiere dei Quattro Quartieri al Duomo

Autotreno si ribalta sulla A1. Code e rallentamenti nel tratto orvietano

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

Il Sottosegretario per i Beni Culturali On. Giro in visita a Orvieto. Plauso all'ottimo lavoro svolto per la reinstallazione della Maestà

Formazione, 1331 nuove opportunità nel catalogo della Provincia di Terni

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Festa della salvezza per l'Orvieto Basket. Sabato alle 20,30 al PalaPorano

Il Coro “Canto Libero” di Allerona domenica a Spoleto per l’apertura del Festival dei due Mondi

Numeri vincenti della I^ lotteria Associazione Lea Pacini - Corteo Storico - Corteo delle dame

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

E Toni Concina risponde in tempo reale

La Libreria Valente precisa la sua posizione rispetto alla soppressione della Fiera del libro: "del tutto estranea"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni