cultura

Per Spazio Musica prestigioso concerto del Duo Tironi - Ascheri a Palazzo Coelli

domenica 18 agosto 2013
Per Spazio Musica prestigioso concerto del Duo Tironi - Ascheri a Palazzo Coelli

"Spazio Musica Opere e Concerti 2013" continua martedì 20 agosto alle ore 21.15 presso l'Auditorium di Palazzo Coelli con un grande evento per la città di Orvieto: il Concerto del Duo Paloma Tironi (arpa) e Gianluca Ascheri (pianoforte). Due musicisti di chiara fama internazionale che eseguiranno musiche di G. Fauré, C. Debussy, R. Gliere e M. Ravel.

GIANLUCA ASCHERI, diplomato in pianoforte, ha lavorato al Teatro Chiabrera di Savona come Maestro di sala in Rigoletto, L'Elisir d'amore, L'occasione fa il ladro, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia (Rossini e Paisiello), Cavalleria Rusticana, La Traviata, Don Pasquale, La Cambiale di matrimonio, Carmina Burana, L'Italiana in Algeri, Il Signor Bruschino, Don Giovanni, Il Segreto di Susanna. E' stato accompagnatore di Master Classes tenuti da cantanti quali Paola Pittaluga, Carlo De Bortoli, Delfo Menicucci, Gabriella Ravazzi, Luciana Serra ed altri. E' stato direttore del Coro lirico "P. Mascagni" di Savona che si esibiva per il Teatro dell'Opera Giocosa. Ha frequentato il Biennio di perfezionamento per Maestri di sala presso il Conservatorio Paganini di Genova sotto la guida di Riccardo Marsano, laureandosi col massimo dei voti nel marzo 2011. Molto fitta è la sua attività concertistica ed intensa la sua collaborazione con cantanti quali Gabrielle Mouhlen, Andrea Elena, Josella Ligi, Roberto Servile, Paola Pittaluga, Alfredo Zanazzo, Jone Jori, Gloria Scalchi, Carlo Colombara. Collabora con l'Associazione Spazio Musica - direttore artistico Gabriella Ravazzi - (La Bohème a Grosseto e La Traviata a Orvieto). GianLuca Ascheri sta seguendo un Master Class alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera in Liederistica sotto la guida dei Maestri Donald Sulzen, Sigfried Mauser e Tobias Truniger. Tra gli ultimi impegni: Petite Messe con lo Stuttgarter Oratorienchor a Imperia e Stoccarda; maestro di sala in Un Ballo in Maschera con Maurizio Arena e Le Nozze di Figaro a Orvieto per l'Associazione Spazio Musica.

PALOMA TIRONI, diplomata nel 1978 a Cagliari col massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Teresa Brambilla, si è perfezionata in Francia con i Maestri Corinne Le Du e Pierre Jamet e successivamente in Italia con la Prof.ssa Liana Pasquali. Ha suonato, nel ruolo di 1^ arpa nell'Orchestra Chigiana di Siena, nella Sinfonica di Sanremo, nell'Orchestra Sinfonica Siciliana, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Luglio Musicale Trapanese, al Teatro Principale di Palma de Maiorca e per tredici anni nell'Orchestra dell'Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari. Dal 1991 è Prima Arpa dell'Orchestra Lirico-Sinfonica dell'Ente Concerti "M. De Carolis" di Sassari. Nel 1986 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Parigi e nello stesso anno si è diplomata presso l'Accademia di S. Cecilia in Roma con la Prof.ssa Elena Zaniboni. Ha registrato per la Radio-Televisione Nazionale Francese ed ha inciso per la casa discografica Bongiovanni, Iktius, Inedita cd e Kikko Classic. La sua attività da solista e con vari gruppi da camera, la vede esibirsi da molti anni nei palcoscenici delle stagioni concertistiche e dei Festival Musicali più rinomati in Europa. E' stata, più volte, commissaria in qualificate giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali di esecuzione strumentale, e alla sua attività associa un appassionato impegno in ambito didattico in qualità di titolare della classe di Arpa presso il Conservatorio di Musica di Trapani, e nei corsi di perfezionamento dell'Accademia di Coldinava e di Spazio Musica ad Orvieto. Ha pubblicato per Gioiosa Editrice, il trattato sulla tecnica dell'Arpa "Non Multa sed Multum".

L'ingresso al concerto è libero.