cultura

Imminente il Bolsena Photo Festival. Fotografia e non solo con TEMP'ESTIVA

domenica 18 agosto 2013
Imminente il Bolsena Photo Festival. Fotografia e non solo con TEMP'ESTIVA

È in dirittura d'arrivo Bolsena Photo Festival, circuito espositivo dedicato al medium fotografico che per dieci giorni, dal 23 agosto al 1 settembre, coinvolgerà l'intero paese attraverso un percorso di mostre fotografiche, ospitate in locali commerciali e spazi espositivi di Bolsena.

Le novità di questa edizione sono l'inserimento all'interno del circuito di mostre fotografiche di fotografi professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale e non, ospitati in location suggestive tra palazzi e gallerie d'arte. L'organizzazione è curata dalla direzione artistica di Valentina Burla e Francesca Adami, direzione tecnica di Nerino Natali, collaborazione artistica di Gianni Mercuri e si avvale della presenza di diversi collaboratori. La fotografia sarà quindi la protagonista dell'evento che prevede diciotto mostre dei progetti selezionati e tredici mostre di fotografi ospiti, oltre a seminari, workshop, musica, escursioni, proiezioni e varie iniziative correlate con l'intento di coinvolgere un pubblico più ampio.
Saranno molti gli appuntamenti in programma : Workshop fotografici tenuti da Daniele Vita / Roberto Salbitani / Paolo Lanzi, Incontri con l'autore con la partecipazione eccezionale di Tano D'Amico, Letture Portfolio, Affinità Degustative, Conferenze, Seminari, Presentazioni e discussioni di libri Fotografici editi da Postcart, Incontro con "immagine responsabile" progetto solidale della "Nuova Arca" cooperativa sociale che opera a Roma.

Un'altra novità di questa edizione è l'inserimento di Bolsena Photo Festival all'interno di un contenitore culturale chiamato TEMP'ESTIVA, evento dedicato alla cultura che nasce a Bolsena dalla collaborazione di più associazioni che si occupano di promuoverla nel territorio e che hanno deciso di mettere insieme le proprie forze e idee concentrandole in un unico contenitore proponendo eventi di qualità.
Fanno parte degli ingranaggi di TEMP'ESTIVA: Con l'ingranaggio della MUSICA il Festival di "LACUARIA" coordinato da Simonetta Chiaretti, Con l'ingranaggio del BENESSERE l'evento "15 ore SOTTOSANTE" coordinato da Luca Puri, con l'ingranaggio della FOTOGRAFIA il BOLSENA PHOTO FESTIVAL coordinato da Francesca Adami, Valentina Burla e Nerino Natali con la collaborazione speciale di Gianni Mercuri, con l'ingranaggio del CINEMA la rassegna di "ISM immagini dal Sud del Mondo" rappresentato da Sabrina Iannucci e Letizia Lucangeli, con l'ingranaggio dell'Agricoltura e Ambiente l'associazione "DI TUSCIA UN Po'" coordinato da Sante Di Sorte, con l'ingranaggio dei LIBRI la rassegna letteraria del Club Unesco Viterbo Tuscia rappresentato da Luciano Dottarelli.

Si svolgerà in concomitanza del Bolsena Photo Festival dal 23 Agosto al 4 Settembre, con eventi e rassegne disseminati dentro Bolsena.
L'inaugurazione di Temp'Estiva e di Bolsena Photo Festival si terrà il 23 Agosto presso il Giardino Comunale di Bolsena alle ore 18:00.