cultura

Consueto successo per il 17° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Stella d'Oro. I premi e le nomination

domenica 11 agosto 2013
Consueto successo per il 17° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Stella d'Oro. I premi e le nomination

Si è svolta sabato 10 agosto ad Allerona la serata finale del 17° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d'Oro durante la quale, alla presenza dei gruppi in concorso, sono state assegnate le Stelle d'Oro 2013. Pierluigi Tortora ha entusiasmato il folto pubblico presente con lo spettacolo "A gentile richiesta", al termine la premiazione. 

La Stella d'Oro per il miglior spettacolo in concorso è andata quest'anno a "Casa di frontiera" di Gianfelice Imparato, proposto dalla Compagnia Senza teatro di Ferrandina (MT) che ha fatto una vera e propria incetta di premi aggiudicandosi pure il 9° Premio Giancarlo Pancaldi per la regia con Francesco Evangelista, il premio per la migliore attrice protagonista con Marianna Regina ed il premio del pubblico. Il premio per il migliore attore protagonista è andato ad Andrea Paris della Compagnia Al Castello di Foligno (PG) con "La mandragola" di Niccolò Machiavelli, la stessa compagnia si è pure aggiudicata il premio per il migliore attore non protagonista con Massimo Pergolesi ed il premio per la migliore scenografia. Jenny Brascio della Compagnia Vulimm,vulà di Pozzuoli (NA) con l'opera "Ferdinando" di Annibale Ruccello si è invece aggiudicata il premio quale migliore attrice protagonista. Nomination anche per il Gruppo Teatrale La Betulla di Nave (BS) con "Il visitatore" di Eric Emmanuel Schmitt, alla Compagnia I Falsi d'attore di VITERBO con "Xanax" di Angelo Longoni, alla Compagnia Le Colonne di Sezze (LT) con "Meglio questa!" di Giancarlo Loffarelli ed al Teatro Nuovo di Marsala (TP) con "Il colpo della strega" di John Graham. Alessia Cardinali di Castel Giorgio (TR) si è aggiudicata invece la Stella d'Argento per il miglior monologo davanti a Nadia Tiezzi di Castel Viscardo (TR), infine Luigi Pascali di San Cesario di Lecce si è aggiudicato il 7° Premio UNICOOP Tirreno per autori di monologhi con il testo "Un ceffone ben assestato".

Soddisfazione da parte della Pro Loco e del Comune di Allerona, organizzatori del Festival, anche per l'ottima riuscita della serata di beneficienza organizzata a favore dell'Associazione L'Albero di Antonia di Orvieto che da anni lavora sul territorio per aiutare e sostenere le donne vittime di violenza tema, purtroppo, tragicamente attuale. Positivo il bilancio della manifestazione considerato che, in tempi così difficili come questi, si è registrato un ulteriore incremento degli spettatori e un alto gradimento degli spettacoli proposti, segno inequivocabile dell'interesse crescente che l'evento sta raccogliendo.

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni