cultura

10 agosto con "Calici di Stelle". A Monterubiaglio l'appuntamento si rinnova all'insegna del VIVA VERDI!

domenica 4 agosto 2013
10 agosto con "Calici di Stelle". A Monterubiaglio l'appuntamento si rinnova all'insegna del VIVA VERDI!

Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, torna "Calici di Stelle", l'evento più atteso del mondo del vino, promosso dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino, capace di coinvolgere gli amanti del buon bere e non solo, affascinati dall'idea di brindare tutti insieme nelle piazze di tutta Italia sotto il cielo stellato. Un'occasione unica per vivere il fascino del nostro territorio, alla scoperta della cultura del vino e a diretto contatto con i produttoripresenti con le migliori etichette, che offrono l'opportunità di gustare il meglio che questa antica terra enologica produce. Nella nostra zona è il Comune di Castel Viscardo insieme alla Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, a rinnovare come da tradizione l'invito a festeggiare la notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, con "Calici di Stelle" nello splendido borgo di Monterubiaglio, nella piazza e nelle vie intorno al castello medioevale.

E per festeggiare i duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, la manifestazione è dedicata quest'anno al compositore di Busseto e brinda all'insegna del VIVA VERDI!, con le arie liriche tratte dalle sue celebri opere. Al pianoforte, il Riccardo Cambri e gli allievi dei "Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale" (XII Edizione) eseguiranno melodie verdiane celebri, tratte dalle opere "La forza del destino", "Nabucco" e "Rigoletto". 

Questa XVI edizione propone una ricca differenziazione di eventi, tra cui degustazioni, musica, passeggiate notturne. Si rinnova inpltre la consegna dell'ambitissimo premio "Grappolo d'Oro", patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo. Come di consueto il riconoscimento verrà consegnato a una personalità di spicco che si è impegnata con successo nella produzione o nella promozione del vino.

La "Passeggiata enologica" lungo i caratteristici vicoli che si snodano intorno al Castello medievale, ricca di suggestione, sarà guidata da sommelier della F.I.S.A.R. che presenteranno vini D.O.C e I.G.T bianchi, rossi e da dessert, gentilmente offerti dalle cantine socie dell'Associazione Strada dei vini Etrusco Romana.

Come ogni anno una particolare attenzione al tema dell'ambiente: con la promozione dei legumi tipici dell'Alfina, un progetto del Comune di Castel Viscardo denominato DE.CO. per la reintroduzione nella pratica agricola locale di prodotti come lenticchie e ceci. Una scelta questa che vuole lanciare un messaggio al consumatore per l'uso dei prodotti a Km zero: infatti le aziende private aderenti al progetto vendono direttamente i prodotti al consumatore.
Per questo le degustazioni dei vini di "Calici di Stelle" saranno accompagnate anche da piatti ideati e cucinati con i ceci e le lenticchie dell'Alfina dall'eclettica chef internazionale Velia De Angelis, nota per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Chef per un giorno. Presenti anche cuoche altrettanto note e apprezzate come Angela AnnunziataGiovanna Geremicca.

Immancabile sulla Piazza l'intrattenimento musicale con Vieri Venturi. La degustazione sarà organizzata e curata dalla Pro-loco di Monterubiaglio. Gli organizzatori ricordano che le degustazioni dei vini saranno proposte esclusivamente in calici di vetro per esaltare al meglio il vino, un prodotto prezioso frutto di una cultura antica e un sapere unico che ogni azienda esprime nella produzione. Infine Calici di Stelle è l'occasione per porre l'accento sul tema del consumo moderato  di bevande alcoliche, in questo caso di eccellente qualità.

Le chef delle degustazioni