cultura

Castel Viscardo alla “Mostra Mercato dei Prodotti Agroalimentari di qualità della Tuscia”

giovedì 1 agosto 2013
Castel Viscardo alla “Mostra Mercato dei Prodotti Agroalimentari di qualità della Tuscia”

Il Comune di Castel Viscardo parteciperà alla terza edizione della "Mostra Mercato dei Prodotti Agroalimentari di qualità della Tuscia", che si svolgerà nella cornice del centro storico di Bolsena, in piazza Matteotti e in piazza Gramsci da venerdì 2 a domenica 4 agosto. L'evento è organizzato dal gruppo "Fiera di Bolsena"del Centro Commerciale , in collaborazione con il Comune di Bolsena. La manifestazione ospiterà circa 70 standisti che promuoveranno in prevalenza prodotti agroalimentari ma anche altre tipicità della Tuscia.
Il Comune di Castel Viscardo sarà presente anche con aziende che proporranno  degustazioni di prodotti tipici locali, bruschette con olio extravergine d'oliva dei  frantoi presenti sul territorio, il tutto  accompagnato dall'assaggio del  vino della cantina Monrubio di Monterubiaglio.

Verranno inoltre presentati i "Legumi dell'Alfina", che hanno ottenuto la Denominazione Comunale (De.Co.), ceci e lenticchie, queste ultime particolarmente interessanti, in quanto hanno la caratteristica di avere dei  tempi di cottura molto brevi. Accanto alle produzioni agroalimentari prodotti nel nostro territorio, verrà esposto un campionario del tipico cotto fatto a mano, realizzato dalle note fornaci di laterizi che portano avanti da generazioni la lavorazione artigianale dell'argilla, materia prima che  viene estratta direttamente nel nostro Comune. Il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Daniele Longaroni ricorda inoltre che la partecipazione alla Mostra Mercato sarà un'importante vetrina per proporre le tante iniziative estive organizzate dalle associazioni di Castel Viscardo ai tanti turisti, anche stranieri, presenti a Bolsena in questo periodo.